Coronavirus Francia, Louvre in record negativo: -72% visitatori

Coronavirus Francia: il Louvre accusa il colpo del Covid con un record negativo per l’anno 2020. Perdita da 90 milioni di euro.

coronavirus Francia
La Gioconda, museo Louvre (Getty Images)

Il coronavirus non ha risparmiato la Francia nel 2020 che si è appena concluso, né i suoi luoghi più conosciuti e amati. Uno su tutti il museo del Louvre. A causa degli altissimi numeri di contagi nel Paese il museo è stato costretto alla chiusura per sei mesi. La galleria parigina ha comunicato i dati di un anno che si è rivelato tragico e fallimentare sotto ogni punto di vista. Il Louvre ha subìto un calo dei visitatori del 72%, la perdita economica corrisponde a 90 milioni di euro. Numeri ben diversi rispetto all’anno precedente, il 2019, quando erano stati accolti 9,6 milioni di visitatori. Un confronto ancora più impietoso se avanzato con i numeri del 2018, l’anno del record assoluto di 10,2 milioni di persone.

LEGGI ANCHE –> Parigi, scontri durante la “Marcia per le libertà” – VIDEO

Coronavirus Francia, grosse perdite per il Louvre

coronavirus Francia
Parigi (Getty Images)

Il museo parigino nella notta pubblicata in rassegna del 2020 scrive: “Il Louvre ha accolto 2,7 milioni di visitatori nel 2020, un anno segnato dall’enorme successo della mostra “Leonardo da Vinci” (1,1 milioni di visitatori) e dalle conseguenze della pandemia del Covid-19”.

La chiusura dal 17 marzo al 6 luglio e dal 29 ottobre ha causato l’enorme perdita di visitatori. In conformità con le linee guida del governo, il Louvre e il Musée Delacroix sono chiusi fino a nuovo avviso. I turisti stranieri provenienti da tutto il mondo (il 75% degli ingressi) non hanno potuto ammirare nel 2020 l’arte custodita nel museo. Anche per questo motivo, la percentuale maggiore di visitatori quest’anno appartiene proprio ai francesi (84%).

LEGGI ANCHE –> USA, Trump accetta la sconfitta: “Il 20 gennaio nuovo governo”

Numeri e statistiche del Louvre nel 2020

Guidata dalla mostra “Leonardo da Vinci” , la partecipazione nei primi due mesi dell’anno 2020 è aumentata del 17% rispetto allo stesso periodo del 2019. In 492.610 hanno visitato l’evento espositivo a gennaio e febbraio 2020 (di cui 60.000 durante tre notti gratuite eccezionali).
Durante il periodo estivo e le vacanze di Ognissanti: oltre 972.000 visitatori dal 6 luglio al 29 ottobre (84% francesi, ripartizione dei visitatori stranieri: 4% Germania, 2% Paesi Bassi, 2% Spagna, 2% Regno Unito e 1% Italia).

LEGGI ANCHE –> Vaccino, l’Ue acquista altre 300 milioni di dosi Pfizer

Infine, il 50% dei visitatori è entrato gratuitamente al museo nel 2020, in particolare durante i tre Notturni del sabato e le tre notti che hanno chiuso la mostra “Leonardo da Vinci”. Va inoltre ricordato che i visitatori di età inferiore ai 26 anni residenti nello Spazio economico europeo sono esenti dal biglietto d’ingresso.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy