Parigi, scontri durante la “Marcia per le libertà” – VIDEO

Parigi, oggi la marcia per le libertà. Manifestazione pacifica fino all’inserimento di alcuni black bloc, che si sono scontrati con la polizia.

Parigi marcia
Parigi, marcia per le libertà (Getty Images)

Parigi è stata la cornice di ambientazione della “Marcia per le libertà” di oggi. Decine di migliaia di persone hanno manifestato in maniera pacifica, ma l’atmosfera è diventata incandescente in seguito all’arrivo di un gruppo di black bloc. Nei pressi della Bastiglia ci sono stati scontri con la polizia, riferisce l’agenzia Ansa. I manifestanti hanno dato fuoco ad un cassonetto della spazzatura e ad un’automobile. Le forze dell’ordine in tenuta antisommossa hanno risposto con lancio di lacrimogeni e alcune cariche per disperdere gli elementi violenti della manifestazione.

LEGGI ANCHE –> Covid, vietato il Capodanno in piazza: sì alla Messa di Natale

Parigi, scontri durante la marcia di oggi

Parigi marcia
Parigi, disordini durante la marcia per le libertà (Getty Images)

Questa marcia è stata ideata per protestare contro la violenza della polizia (numerosi episodi negli ultimi giorni) e contro la legge sulla “sicurezza globale”. In particolare l’articolo 24 di questa legge vieterà di fotografare e filmare poliziotti in azione. “Liberté, égalité, filmez!” è sttao infatti lo slogan scandito per le strade di Lille.

La marcia parigina è partita alle ore 14 da Place de la République, situata tra il III, il X e l’XI arrondissement. Oltre che nella capitale, manifestazioni organizzate anche in altre granfi città francesi: Lione, Lille, Nantes, Rennes, Montpellier.

Il primo giorno dopo il lockdown ha visto le strade piene, 2000 poliziotti erano stati schierati a protezione dei negozi. A guidare il corteo di Parigi c’era uno striscione portato da familiari di vittime di violenze della polizia.

LEGGI ANCHE –> Terrorismo, si addestrava per attentati: un arresto a Cosenza

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy