Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto e il loro strepitoso sapore conquisteranno il palato di tutti

Questo primo piatto è davvero molto gustoso, si realizza con semplicità e in poco tempo. Potete prepararlo per la vigilia di Capodanno, i conchiglioni ripieni al forno sono davvero saporiti e piaceranno proprio a tutti, anche ai più piccoli.

Conchiglioni ripieni al forno
Conchiglioni ripieni al forno (Screenshot da Facebook)

 

Tantissime sono le squisite preparazioni che si possono realizzare per la vigilia di Capodanno, con questa ricetta stupirete non poco amici e familiari. I conchiglioni ripieni al forno sono molto saporiti e piaceranno a tutti, in molti di sicuro faranno anche il bis.

Conchiglioni ripieni al forno, ecco come farli super squisiti e sfiziosi

Conchiglioni ripieni
Conchiglioni ripieni (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare i conchiglioni ripieni al forno:

  • 20 conchiglioni
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di fiordilatte di Agerola
  • sale q.b.
  • 7 noci tritate grossolanamente

Per la besciamella:

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Procedimento:

Per iniziare preparare la besciamella sciogliendo il burro in una casseruola, unite la farina e mescolate energicamente con una frusta a mano per non far formare grumi. Versate poi il latte tiepido, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata, dopodiché mescolate fin quando il composto non si sarà addensato.

Cuocete ora i conchiglioni dentro una pentola piena d’acqua bollente e salata e scolatela circa 4 minuti prima di ultimare la cottura, devono essere molto al dente. Intanto tagliate il prosciutto e il fiordilatte e cubetti piccoli. Su una pirofila distribuite qualche cucchiaio di besciamella e una manciata di noci tritate in modo grossolano, daranno al piatto una squisita croccantezza.

Dopo averli scolati riempite delicatamente i tortiglioni per non farli rompere, mettendo al loro interno un cucchiaino di besciamella, qualche cubetto di fiordilatte, un po’ di prosciutto e qualche pezzetto di noce. Dopo averli farciti adagiateli nella pirofila senza sovrapporli e versate sulla superficie la restante besciamella. Ultimate con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche noce tritata.

Cuocete ora in forno preriscaldato per circa 35 minuti a 180 gradi, dovrà formarsi in superficie una squisita e dorata crosticina. Non appena sono pronti fate intiepidire per qualche minuto questo squisiti e filanti conchiglioni ripieni al forno e subito dopo gustateli con i vostri commensali. Buon appetito. 

Impostazioni privacy