Bonus Natale, fino a 1400 euro per le famiglie: fai subito domanda

Bonus Natale fino a 1400 euro per le famiglie: come fare domanda. A chi spetta l’aiuto per le festività natalizie fino ad esaurimento fondi.

Bonus Natale
Bonus Natale (Foto: Pixabay)

Le festività natalizie si avvicinano. In questo periodo così delicato dovuto all’emergenza Covid c’è un bonus in arrivo per aiutare le famiglie in difficoltà a non perdere la magia del Natale. Le cifre potranno giungere fino a 1400 euro per famiglia, a beneficiarne saranno – come detto – le famiglie in difficoltà e i pensionati a basso reddito. Già da fine novembre l’INPS eroga un bonus di 150 euro a quei pensionati che ricevono un assegno inferiore ai 6.695,91 euro totali nel corso dell’anno. Questo bonus viene erogato automaticamente senza la necessità di presentare alcuna domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Il pensionato, oltre alla rendita percepita dall’INPS, non deve avere un reddito complessivo superiore ai 10.043,87 euro annuali.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

I pensionati che ricevono meno di 6.850,85 euro annui avranno una cifra inferiore ai 150 euro. La tredicesima e il bonus si potrà ritirare, con il resto della rendita mensile, alle Poste alla fine del mese di novembre oppure lo si vedrà accreditato direttamente sul proprio conto corrente il primo di dicembre.

LEGGI ANCHE –> Spotify, le canzoni più ascoltate del 2021 in Italia: la classifica completa

Bonus Natale per le famiglie: a chi spetta fare domanda

Bonus Natale
(Foto: Pixabay)

Il bonus di Natale destinato ai nuclei familiari a basso reddito si configura diversamente. Si tratta di un bonus da utilizzare per fare la spesa oppure per comprare medicine, viene erogato dal proprio Comune dopo la presentazione dell’apposita domanda al sindaco della città in cui si ha residenza. Ciascun Comune stabilisce i criteri dell’importo per le famiglie in difficoltà: da 50 a 700 euro a famiglia. A livello nazionale il Governo ha stanziato con un Decreto Legge 500 milioni di euro distribuiti ai Comuni che ne hanno fatto richiesta. I fondi sono a esaurimento: chi fa prima domanda riceve il bonus Natale (se ne ha diritto e se l’apposito fondo non è andato esaurito).

GUARDA QUI –> I venti nomi di cani più frequenti in Italia: i primi tre ti stupiranno

I principali requisiti per ottenere il bonus natalizio 2021 sono due: un Isee familiare non superiore agli 8000 euro annui e non essere titolari di altri sussidi. Chi percepisce il reddito di cittadinanza, dunque, è escluso dal Bonus Natale previsto dal decreto Ristori e rifinanziato dal decreto Sostegni bis. Gli italiani con un reddito superiore potranno ricevere il bonus se in grado di dimostrare che la loro situazione economica è peggiorata sensibilmente negli ultimi mesi. I cittadini stranieri possono fare richiesta se in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Come fare richiesta

Come detto, si tratta di un bonus spesa più che di un voucher come è stato ad esempio il bonus terme. Nella maggior parte dei casi, la domanda per presentare richiesta di bonus si compila online collegandosi al sito ufficiale del proprio Comune di residenza. In caso di impossibilità di svolgere la prativa via internet, c’è un supporto telefonico o dal vivo per compilare la richiesta.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy