Meteo, settimana di grande freddo: le previsioni per la giornata di oggi

Meteo, una settimana di grande freddo ha inizio. Le previsioni per la giornata di oggi in Italia con neve e vortici di maltempo.

meteo
Previsioni meteo oggi (Pixabay)

Questo lunedì 6 dicembre inaugura una nuova settimana molto vicina a quelle appena trascorse. L’Italia sarà ancora nella morsa dei vortici del maltempo, che si accompagneranno ad un grande freddo e alle prime discese di neve in alcuni settori settentrionali. Il cattivo tempo del weekend si sposterà sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche: qui è prevista pioggia per l’intera giornata, mentre sugli Appennini (specie centrali) la neve potrà cadere anche a bassa quota intorno ai 500/600 metri. Altrove il tempo sarà più sereno, ma non risparmierà ondate di freddo e gelo. Le temperature in Italia andranno giù per effetto delle correnti artiche in arrivo sul nostro Paese. Valori sotto lo zero di notte e in prima mattina in alcune regioni di Nord e Centro.

In generale, condizioni di bel tempo al Nord oggi con un cielo sereno su tutte le regioni. In serata si andrà verso un peggioramento sul Nordovest con neve in collina. Prevalentemente sereno anche il cielo nelle regioni centrali del Paese, qualche nube sparsa in Sardegna: piovaschi al mattino sull’isola. Infine, tempo maggiormente instabile al Sud: pioggia, annuvolamenti e possibili nevicate a bassa quota. Venti forti e mari molto mossi o localmente agitati al Meridione.

LEGGI ANCHE –> Carta d’Identità: bisogna sempre portarla con sé quando si esce?

Il meteo in Campania

meteo
(Pixabay)

A Napoli e Caserta oggi è prevista in prevalenza pioggia debole, che si farà moderata ad Avellino e Benevento. Pioggia forte e giornata ventosa a Salerno. Mari mossi in Campania.

LEGGI ANCHE –> Allerta meteo in Campania: avviso valido fino alle 23.59 di oggi 

Temperature minime e massime

Aosta -3/2
Torino -3/7
Milano -3/6
Trento 1/9
Bolzano -4/9
Venezia 4/9
Trieste 3/9
Genova 6/10
Bologna -1/7
Firenze 1/10
Ancona 6/9
Perugia 0/6
Roma 5/11
L’Aquila 1/6
Pescara 9/10
Campobasso 1/4
Napoli 7/11
Bari 10/11
Potenza 2/5
Catanzaro 7/12
Palermo 11/13
Cagliari 9/13

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Allerta arancione in Basilicata; allerta gialla in sette regioni. Temporali e venti di burrasca anche in Sicilia, fa sapere il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

Impostazioni privacy