TikTok, pesante regola per i più giovani: non potranno più farlo

TikTok rivoluzione l’app con una pesante regola che va contro gli utenti più giovani: non sarà più consentito farlo! Scopri qui cosa cambia

TikTok
App TikTok (Getty Images)

L’applicazione che ha scalato qualsiasi classifica, la più scaricata nel 2020. È ormai un fenomeno mondiale, parliamo di TikTok. Un nome semplice e facile da memorizzare, chiave del successo di un’app divenuta tra le più scaricate della storia. Video brevi e creativi che riescono a diventare virali ovunque. Un esempio? La storia dell’italiano Khaby Lame, in un anno e mezzo ha superato i 100 milioni di followers su TikTok ed è diventato il più seguito su Instagram, superando anche Chiara Ferragni. I nuovi influencer vengono da lì, un mondo che appartiene prevalentemente ai più giovani. Il social di origine cinese ha conquistato il mercato e comincia ad espandersi anche nelle fasce d’età più alte. Sono davvero in pochi a non averlo ancora scaricato. Senza, sei fuori.

GUARDA QUI –> Mille, Orietta Berti non era la prima scelta di Fedez: ecco chi doveva cantare

TikTok, limite per i più giovani: i dettagli

TikTok
TikTok e la sua versione cinese Dou Yin

La società madre dell’applicazione, Bytedance, ha annunciato nuove regole di utilizzo per gli utenti più giovani. Arriva infatti la cosiddetta “modalità Giovani”, pensata per proteggere chi ha meno di 14 anni da un utilizzo eccessivo di quello che resta un social network a tutti gli effetti. L’app sarà “aperta” per un massimo di 40 minuti al giorno nella fascia oraria 06:00-22:00. Chi ha meno di quattordici anni, inoltre, dovrà essere autenticato tramite il proprio vero nome (senza utilizzare uno username).

LEGGI ANCHE –> GF Vip 6, quanto costa ritirarsi dal programma: maxi penale da pagare!

Il limite è imposto all’app TikTok, ma non alla sua versione internazionale. Questa restrizione, infatti, al momento riguarda unicamente la versione cinese dell’applicazione: Douyin. Al di fuori del Paese asiatico, il nome è stato cambiato per una strategia di posizionamento del brand, ma il sistema è esattamente lo stesso. La Cina negli ultimi mesi ha dato una grossa stretta sull’uso della tecnologia da parte degli adolescenti. Qualcosa di simile a Douyin è toccata anche ai videogiochi online, accessibili ai minori di 18 anni soltanto nel fine settimana e al massimo per un’ora al giorno. Douyin presenterà adesso contenuti educativi nella sua sezione riservata ai Giovani: esperimenti scientifici, mostre, musei e storia.

La limitazione agli utenti di età inferiore ai 14 anni è stata annunciata dal South China Morning Post. L’applicazione ufficialmente non richiede un’età minima per iscriversi, ma i minori di 18 anni devono ottenere il permesso di un tutore legale. La versione internazionale TikTok, invece, consente l’iscrizione a partire dai 13 anni.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy