Meteo, fine settimana di pioggia e temporali: le previsioni per oggi

Meteo, le previsioni per questo fine settimana. Pioggia e temporali su buona parte del Paese, ma non mancherà tanto sole: analisi nel dettaglio.

meteo
Meteo (Pixabay)

Le previsioni meteo per il fine settimana. Buona parte dell’Italia sarà colpita in questo weekend dalle piogge causate dalla perturbazione di origine atlantica, in arrivo sul Nord del Paese. Qui si prevede una spiccata instabilità atmosferica, specie a ridosso dei settori alpini occidentali. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Il sabato sarà caratterizzato da un tempo capriccioso su alcuni angoli settentrionali dello Stivale, con la possibilità di improvvisi temporali. Questa sarà la giornata peggiore per l’instabilità meteorologica: fin dal mattino le zone alpine e prealpine vedranno un cielo nuvoloso. Cielo grigio e minaccioso di pioggia, ma i primi rovesci andranno a bagnare il territorio della Valle d’Aosta e i rilievi della Lombardia. Nelle ore successive si registrerà un ulteriore peggioramento.

LEGGI ANCHE –> Luca Argentero litiga con Can Yaman: tensione sul set 

Nel pomeriggio il cattivo tempo toccherà tutto il Nord ad eccezione soltanto di Liguria ed Emilia Romagna. Piemonte, Lombardia e Triveneto saranno le zone più colpite in questa fase, mentre soltanto in nottata la perturbazione si sposterà sul Nordest. Una situazione decisamente migliore al Sud. Il Meridione d’Italia sarà interessato da meteo stabile: cielo sereno e temperature in aumento.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Il meteo oggi in Campania

meteo
Il panorama di Capri (Pixabay)

Sabato sereno in Campania: oggi previsto tempo prevalentemente soleggiato a Napoli e Caserta con qualche nuvola che non desterà preoccupazione. Soleggiato a Salerno, Avellino e Benevento.

GUARDA QUI –> Chiara Ferragni giura vendetta: esperienza traumatica!

Temperature minime e massime

Aosta 16/23
Torino 17/25
Milano 19/29
Trento 18/28
Bolzano 18/27
Venezia 22/28
Trieste 21/30
Genova 21/25
Bologna 19/35
Firenze 18/34
Ancona 22/32
Perugia 16/32
Roma 19/33
L’Aquila 15/30
Pescara 22/31
Campobasso 16/32
Napoli 21/32
Bari 20/35
Potenza 14/31
Catanzaro 17/33
Palermo 24/35
Cagliari 24/31

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2022, chi affiancherà Amadeus? I nomi sono incredibili

Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha diffuso un avviso che prevede dalla tarda mattinata di oggi, sabato 7 agosto precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta e sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi allerta arancione per rischio idraulico su parte del Veneto e allerta gialla su settori di Lombardia, Piemonte, Veneto e Valle d’Aosta.

Impostazioni privacy