Coronavirus, più di 35 milioni di casi nel mondo: spaventa il numero di morti

Il coronavirus nel mondo tocca quota 35,4 milioni di casi: il numero complessivo dei morti a causa della malattia ha superato da tempo il milione.

Coronavirus
coronavirus Italia (Getty Images)

Il Covid-19 colpisce l’Italia con una seconda ondata, meno forte della precedente registrata a marzo. La carica virale appare più bassa e meno letale, ma in altri paesi del mondo la prima ondata non è mai finita. Uno studio della Università Johns Hopkins ha aggiornato i dati del contagio. Quasi 35 milioni e mezzo di casi nel mondo: 35.483.758, per la precisione. 1.044.051 sono i morti in totale. Il primo posto di questa triste classifica spetta agli Stati Uniti d’America, con quasi sette milioni di mezzo di contagiati (7.458.550), a seguire c’è l’India (6.685.082). Il Brasile completa il podio: poco meno di 5 milioni di casi registrati dall’inizio della pandemia (4.927.235).

LEGGI ANCHE –> Trump dimesso dall’ospedale: “Niente paura del Covid”

LEGGI ANCHE –> Premio Nobel per la Medicina, i nomi dei vincitori

Coronavirus nel mondo: spaventa il numero di morti

coronavirus
Numeri impressionanti e che spaventano, soprattutto in relazione ai deceduti in questi tre paesi. 210 mila vittime negli Stati Uniti, 146 mila in Brasile e 103 mila in India. Soltanto a New York i morti sono stati 33 mila.

Ieri il presidente americano Donald Trump ha lasciato l’ospedale militare in cui era stato ricoverato e ha subito inviato i cittadini statunitensi a non avere paura del virus. “Non fatevi condizionare dal Covid – ha twittato – L’America ha fatto grandi progressi nel campo farmaceutico durante l’amministrazione Trump”. In piena campagna elettorale per la sua rielezione, il presidente aveva sempre sottovalutato pubblicamente la portata di quello che chiamava “il virus cinese”.

In Italia i positivi sono attualmente 58.903, un incremento di 1474 rispetto al giorno precedenti al netto di 767 guariti e 16 morti (in totale +2257 nuovi casi). I deceduti dall’inizio del diffondersi della malattia nel nostro Paese sono 36.002.

LEGGI ANCHE –> ITALIA, IL BOLLETTINO CORONAVIRUS 

LEGGI ANCHE –> Parigi, mini lockdown a partire da domani: divieti e chiusure

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy