Parigi, mini lockdown a partire da domani: divieti e chiusure

Parigi, da domani la capitale francese in mini lockdown per due settimane. Tutti i divieti e le chiusure imposte dall’autorità.

Parigi lockdown
(Getty Images)

Oggi in Francia si sono registrati 5084 nuovi casi di coronavirus e 70 morti, la capitale Parigi da domani osserverà un regime di mini lockdown. Il prefetto cittadino Didier Lallement ha annunciato che fino al 19 ottobre i bar parigini saranno chiusi, mentre i ristoranti dovranno osservare un nuovo protocollo sanitario. La situazione epidemiologica preoccupa il prefetto, che ha spiegato la necessità di mettere un freno prima che il sistema sanitario locale arrivi al collasso. Gli eventi con oltre mille persone saranno vietati, le riunioni su suolo pubblico non potranno superare le dieci persone. Dopo questi primi quindici giorni di lockdown ci sarà una nuova valutazione della situazione e si prenderanno decisioni di conseguenza.

LEGGI ANCHE –> Maltempo in Francia, l’acqua distrugge un ponte: ci sono dispersi

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, Francia: aumenta il tasso di positività

Parigi, mini lockdown a partire da domani

Parigi lockdown
Parigi (Getty Images)

Via libera per mercati e riunioni a scopo professionale, come ad esempio le riprese cinematografiche ed i cantieri. Durante le attese in fila sarà obbligatorio rispettare il distanziamento sociale, spiegano ancora dalla città francese. Chiusura per sale da ballo e club, le fiere e i congressi saranno vietati nel corso di queste due settimane.

Le piscine e le palestre non saranno accessibili, tranne che per i minori all’interno del quadro dell’attività scolastica. Restano le norme già vigenti per teatri, cinema e musei. Nessuna limitazione ai servizi di trasporto cittadini.

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha invitato la popolazione ad imparare a convivere con il virus e proteggere se stessi ed i propri cari. Le attività economiche proseguiranno, dunque, ma le limitazioni tuteleranno i più deboli dall’allarme contagio. Tutte le misure di sostegno – garantisce il primo cittadino – saranno prese per evitare chiusure e licenziamenti così da non aggravare ulteriormente una situazione economica già tanto degradata.

LEGGI ANCHE –> Conte assicura: “Non vedo nessun lockdown all’orizzonte”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy