Premio Nobel per la Medicina, i nomi dei vincitori

Il Nobel della medicina 2020 è stato assegnato a tre scienziati: Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice

Nobel Medicina 2020
Foto The Nobel Prize Twitter

Come di consueto la Karolinska Institutet ha annunciato i premi dell’Accademia di Svezia che si sta svolgendo a Stoccolma in modalità completamente inedite a causa della Pandemia. I vincitori del Premio Nobel per la Medicina sono Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice, gli scienziati che hanno avuto il merito di scoprire il virus dell’epatite C.

Il comitato che ha assegnato il prestigioso premio ha spiegato che nel mondo sono 70 milioni di casi di epatite C. I dati, però, potrebbero essere sottostimati a causa di 400mila decessi all’anno.

Il genoma fu identificato all’inizio degli anni ’80 quando veniva chiamato semplicemente epatite non A e non B perché ancora sconosciuto. Sempre secondo il Comitato causa la maggior parte dei trapianti di fegato in tutto il mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ucciso Thomas Jefferson Byrd: recitò nei film di Spike Lee

Premio Nobel per la Medicina, chi sono i tre vincitori

Harvey J. Alter è americano e ha oggi 85 anni. Si è laureato a Rochester prima di trasferirsi a Seattle. Charles M. Rice è nato a Sacramento 68 anni fa. Si è laureato nella California Institute of Technology (Caltech) e dal 2001 ha insegnato alla Rockefeller University di New York dirigendo il Centro di ricerca sull’epatite C fino al 2018.

Il terzo scienziato vincitore del Premio Nobel è invece inglese di Houghton Charles M. Rice e presso il King’s College di Londra ha conseguito la laurea nel 1977. Dal 2010 insegnato nell’Università di Alberta.

Le cerimonia andranno avanti fino al 9 ottobre con l’assegnazione degli altri Premi Nobel.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> USA, Donald Trump esce dall’ospedale e saluta i suoi fan

Impostazioni privacy