Madonna, in arrivo il film biografico: chi interpreterà la star

Annunciata la biopic sulla vita di Madonna: ad interpretare la star mondiale sarà una nota giovane attrice

La mania dei biopic non sembra proprio voler abbandonare Hollywood. Del resto, nella contea californiana e capitale mondiale del cinema, vanno davvero matti per chi si cimenta nell’interpretare un personaggio realmente esistito.

madonna
Madonna (screenshot)

Questa passione per i biopic sta raggiungendo dimensioni davvero assurde. Ormai i due generi che la fanno da padrone nel panorama attuale cinematografico (e delle serie TV) sono proprio quello dei biopic e quello dei cinecomic. Giusto per capire il livello di originalità che l’attuale mondo del cinema ha raggiunto: il segreto è copiare, non importa se da un fumetto o da una vita realmente vissuta.

Madonna, in arrivo il biopic sulla sua vita: il trionfo dell’auto-celebrazione

madonna e julia garner
Madonna e Julia Garner (screenshot)

Ormai vengono fatti film biografici sulla vita di chiunque. Quando il fenomeno era ancora limitato a livelli normali, solo i più grandi personaggi della storia si vedevano riconosciuto questo “onore”. La mania del biopic, però, ha ben presto esaurito i nomi più illustri, spingendo gli autori a scegliere persino personaggi ancora in vita.

Questo fattore, che sembra indifferente (ma, in realtà, non lo è affatto), ha aggiunto un fattore nefasto al genere cinematografico. Da celebrazione delle imprese di un determinato personaggio, questi film si sono trasformati in una mera – e nella maggior parte dei casi vuota – prestazione attoriale che cerca di imitare un’altra persona.

Ora, con il biopic sulla regina del pop sembra raggiunta un’ulteriore fase di questo genere: la completa auto-celebrazione. Sarà, infatti, la stessa Madonna a dirigere il film sulla sua persona. Quando si parla di Maria Veronica Ciccone non si può dire che non abbia compiuto grandi imprese, ma il fatto che si metta dietro la camera da presa – foraggiata dalla Paramount – per fare un film su sé stessa (nemmeno un documentario) appare decisamente ridondante.

Pare che aggiudicarsi il ruolo sia stata Julia Garner. L’attrice 29enne è diventata celebre con la serie Netflix Ozark e con la docuserie Inventing Anna, sulla celebre truffatrice di Manhattan, Anna Sorokin. Per mesi, la Garner ha mantenuto il più stretto riserbo a riguardo. Del resto, pare che i provini di selezioni siano stati durissimi e, forse, una parola di troppo avrebbe potuto costarle il ruolo.

Ora, sembra che la fase di scelta della protagonista sia conclusa e che manchi solo la conferma ufficiale. I fan appaiono abbastanza sicuri della scelta dell’attrice: alcuni hanno messo a confronto una foto della giovane Madonna con quella di Julia e la somiglianza appare palese.

Impostazioni privacy