Come rinfrescare l’auto senza aria condizionata: i trucchi infallibili

Nel caso in cui non si avesse l’aria condizionata o non si volesse utilizzarla non c’è nulla da temere: alcuni metodi infallibili per rinfrescare l’auto 

L’estate è arrivata e con lei anche il caldo. Le alte temperature rendono spesso insostenibile il viaggio in auto, tanto da essere costretti ad accendere l’aria condizionata.

aria condizionata
Come rinfrescare l’auto senza un impianto di aria condizionata condizionata? (Fonte: pexels)

Nel caso in cui, però, non si fosse in possesso di un’automobile con impianto di aria condiziona, o per scelte etiche non la si volesse usare, non c’è nulla da temere. Infatti, esistono dei trucchi infallibili per rinfrescare l’abitacolo dell’automobile senza usare l’aria condizionata. Il metodo più comune e, anche, il più utilizzato è quello di abbassare i finestrini. Molto spesso, però, si incorre nell’errore di abbassare un solo finestrino, affinché l’auto si rinfreschi, però, è necessario abbassare almeno 2 finestrini. Questo perché solo in questo modo l’aria può circolare. Uno studio, però, ha dimostrato che in questo modo si respira maggiore aria inquinata. Un’altra soluzione è aprire il tettuccio dell’auto.

Quando fa molto caldo è necessario porre attenzione anche all’abbigliamento. Infatti, dei vestiti adatti permettono di soffrire meno il caldo in auto. Una soluzione quindi per sopperire alla mancanza di aria condizionata è indossare vestiti larghi di tessuti leggeri come lino e cotone. Molto importante è anche la scelta del colore, perché i toni più scuri, come il nero, assorbono il calore.

Gadget da utilizzare per rinfrescare l’auto se non si ha l’aria condizionata

aria condizionata
Sopperire all’assenza di aria condizionata in auto (Fonte: Pexels)

In estate fa molto caldo e viaggiare in macchina diventa una sofferenza se non si avesse l’aria condizionata. Esistono, però, dei gadget che permettono di rinfrescare l’abitacolo. Tra i metodi più artigianali c’è la possibilità di portare un ventilatore, a batterie o collegabile al portasigari.

Un’altra soluzione è quella di porre degli stracci bagnati o congelati sulle griglie dell’impianto di ventilazione. In modo tale l’aria calda che esce da lì si raffredderà. Un’alternativa è, anche, quella di appoggiare una vaschetta con blocco di ghiaccio sul pavimento dell’auto. In tal modo il calore fa si che il ghiaccio rilasci aria fresca. Una soluzione meno artigianale che si può utilizzare è l’uso delle pellicole oscuranti. L’unica pecca è che queste possono essere applicate solo nei finestrini che non oscurino la visuale del conducente. Nonostante non siano applicabili a tutti i vetri riducono una grande quantità di raggi solari.

Impostazioni privacy