Pensioni, la classifica dei paesi dove si vive meglio la terza età

Pensioni: la nuova classifica aggiornata del 2022 di tutti i Paesi dove vivere al meglio e con tranquillità la terza età.

Molti italiani decidono di spostarsi e andare a vivere all’estero per godere della loro pensione. Larga parte dei pensionati si mettono dunque alla ricerca di un luogo dove passare gli anni del riposo e vivere in tranquillità la terza età. Partire per l’estero e vivere in pensione è dunque una scelta di molti pensionati italiani.

Pensioni
I Paesi migliori dove vivere in pensione (Pixabay)

L’abitudine in base alla quale molti pensionati scelgono di andare a vivere all’estero per godersi la meritata pensione è ormai diffusissima. Proprio per questo motivo ogni anno viene stilata una classifica dei luoghi dove poter vivere e spendere al meglio la propria pensione. Le località presenti nella lista e scelte dagli italiani hanno un basso costo di vita ma anche un ottimo servizio sanitario.

Pensioni: la classifica dei Paesi del 2022

Pensioni

La classifica dei Paesi dove vivere in pensione (Pixabay)È stata stilata una classifica per il nuovo anno 2022 dei migliori Paesi dove vivere gli anni del riposo e spendere dunque al meglio la propria pensione. La lista è stata stilata da Patrizia Doherty su Travel Leisure e tiene conto anche di molteplici fattori. Nei vari Paesi è ovviamente necessario possedere un minimo pensionistico per richiedere il “visto da pensionati“, utile soprattutto per ottenere diversi sconti. Per ottenerlo bisogna certificare di avere un reddito di 1.000-1.500 dollari minimo fino a 2.500 dollari.

LEGGI ANCHE >>> Doppio Reddito di Cittadinanza, ma non per tutti: scopri se ti spetta

Sono quasi 400mila gli italiani che vanno in pensione e che decidono di andare a vivere all’estero la terza età. Le mete scelte variano a seconda della popolarità del Paese, ma ovviamente si tiene conto soprattutto del risparmio economico. Nel 2019 i pensionati italiani hanno scelto principalmente Paesi come la Germania, Canada, Australia, Francia e Stati Uniti. Il però resta il Portogallo, un Paese vicino ed economico. Nella classifica del 2022 è emerso che molte destinazioni sono vicine soprattutto agli Stati Uniti e sono al primo posto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tinder, stop al servizio: bruttissimo colpo per gli utenti

A seguire troviamo Colombia, Messico, Ecuador, Malta, Costa Rica, Spagna, Repubblica Dominicana, Portogallo e Panama. Non sono presenti nella classifica due Paesi molto scelti come la Romania e l’Ungheria. I Paesi dell’America del Sud sono le mete preferite anche perché caratterizzate da un clima piuttosto mite.