Ornella Muti condannata: la co-conduttrice di Sanremo 2022 deve pagare una maxi cifra

Ornella Muti co-conduttrice di Sanremo 2022 condannata dal tribunale: l’attrice deve pagare una maxi cifra. Cosa ha fatto, controversie legali.

La prima donna che scenderà le scale del teatro Ariston di Sanremo sarà la grande attrice del cinema italiano Ornella Muti. A poche ore dal Festival, è proprio la co-conduttrice della prima serata a far scoppiare la prima polemica per un ciondolo indossato in uno scatto su Instagram a forma di foglia di marijuana che ha fatto infuriare due parlamentari di centrodestra. Ma non è finita qui.

Ornella Muti
Ornella Muti e la figlia Naike Rivelli (Getty Images)

La Muti è stata condannata dal Tribunale di Trieste a risarcire il Teatro di Pordenone. La vicenda che ha dato il via alla controversia legale risale al dicembre del 2010: l’attrice avrebbe dovuto partecipare ad un evento in teatro, ma non si presentò adducendo come motivazione presunti problemi di salute.

In realtà, la donna era ad una cena di gala in Russia al tavolo con il presidente Vladimir Putin e l’attore di Hollywood Kevin Costner. Nel 2019 la Cassazione ha convalidato la decisione della Corte di Appello emanata due anni prima. La condanna è stata a sei mesi di reclusione e 500 euro di multa per tentata truffa aggravata e falso.

Sanremo 2022, Ornella Muti condannata: cosa è successo

Ornella Muti
(Foto: Instagram)

Come si apprende dai quotidiani locali, il Teatro di Pordenone – tramite il proprio legale – auspica che il cachet che Ornella Muti riceverà per la sua apparizione al 72° Festival di Sanremo venga devoluto come risarcimento nei suoi confronti. Per effetto della sentenza del Tribunale, infatti, la Muti è stata condannata a risarcire al teatro il danno del suo mancato spettacolo.

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2022: chi sono i favoriti di questa edizione

L’attrice sta versando regolarmente il bonifico da mille euro al mese, azione che le garantisce la sospensione condizionale della pena. La Corte d’Appello triestina vigila sull’esecuzione della sentenza con udienze periodiche che accertano lo stato dei pagamenti. Fino a questo momento l’attrice ha versato 21 mila euro, ma ne restano ancora 15 mila per chiudere la questione risarcimento.

ULTIM’ORA: Sanremo, brano a rischio squalifica: decisione ufficiale 

Chi è Ornella Muti: pseudonimo di Francesca Romana Rivelli, è un’attrice italiana nata a Roma il 9 marzo 1955. In passato è stata sposata due volte: con l’attore Alessio Orano dal 1975 al 1981 e con Federico Fachinetti dal 1988 al 1996. La donna ha avuto tre figli: la maggiore Naike Rivelli, nata nel 1974 e di cui non si conosce il padre; poi Carolina e Andrea Fachinetti, avuti dal secondo marito. Il 2 giugno 1995 Ornella Muti ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Religione: buddhista.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy