Criptovalute: pronta la rivoluzione per i pagamenti nella vita reale

Le criptovalute stanno diventando sempre più un punto di riferimento nell’economia mondiale: pronta la rivoluzione nei pagamenti.

Immaginare un mondo in cui si paga un caffè al bar con una cripto non è più utopia. L’economia sta continuando ad evolversi ed il mondo digitale prosegue spedito verso mondi inesplorati e ricchi di opportunità. A partire dal metaverso, proseguendo con i progetti NFT passando per l’espansione delle criptomonete. Insomma, la direzione intrapresa sembra davvero non consentire più un passo indietro.

criptovalute
Le maggiori criptomonete del momento (via pixabay)

Tutte le più grandi aziende stanno procedendo nella direzione di una rivoluzione in tal senso. Gli Stati, intanto, stanno cercando di capire se e come entrare in questi contesti e come regolamentarli a livello burocratico e fiscale.

Siamo agli inizi e probabilmente solo nei prossimi anni vedremo realmente cosa succederà e tutti gli effetti conseguenti dalle scelte di quest’ultimo periodo fatte dai colossi del tech e del digitale.

Google, ad esempio, sta cercando di sperimentare, tra i metodi di pagamento, quello in criptomonete. Servirà del tempo, ma l’azienda ha già avviato il lavoro e novità in tal senso potrebbero arrivare molto presto.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Criptovalute nella vita reale: cosa sta succedendo in Italia

criptovalute
Crypto smart, la piattaforma italiana di asset digitali (via social)

In Italia qualcosa si sta muovendo intorno al mondo delle cripto. Tra le società che più cercando di avere uno sguardo rivolto al futuro troviamo una start-up molto ambiziosa: Cryptosmart, specializzata in criptovalute. Il Resto del Carlino ha spiegato che la società è nata da alcuni professionisti: Alessandro Frizzoni, Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Massimo Zamporlini, Fabio Persichetti e Alice Ubaldi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cellulare finito in acqua non funziona più: come farlo tornare in vita

La piattaforma sviluppata permette di muovere i passi nel mondo cripto sia ai professionisti del settore sia a chi è alle prime armi. Il servizio Exchange al momento è tra quelli di punta, ma i founders puntano ad implementare le offerte. Il sistema permette di comprare, vendere, depositare oppure effettuare altre operazioni in completa autonomia, senza bisogno di intermediari.

LEGGI ANCHE >>> Digitale terrestre, arriva un nuovo canale Mediaset: di quale si tratta

È già possibile utilizzare però le criptomonete nell’economia quotidiana. Il servizio CSMarket consente di acquistare Gift Card digitali. Si tratta di buoni dei migliori marchi dei settori più disparati: si passa dall’elettronica all’abbigliamento in Bitcoin.

Tra i servizi disponibili a breve c’è quello di Staking. Insomma, preso novità importanti anche in tal senso e tutto made in Italy.

Impostazioni privacy