Come evitare truffe su Ebay: i consigli per acquisti sicuri

La sicurezza durante gli acquisti online è fondamentale per prevenire truffe: scopriamo i consiglio dedicati alla piattaforma di Ebay.

ebay
Un tablet con la schermata di Ebay (Getty Images)

Gli acquisti online ormai fanno parte della routine quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di una possibilità concreta di far arrivare a casa propria e senza il minimo sforzo e senza muoversi dalla propria abitazione ciò che si desidera. Tutto alla portata di un click. In ballo però c’è sempre del denaro e quindi bisogna prestare la massima attenzione.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

In particolare, quando si acquista online non è raro diventare bersaglio di qualche truffa volta a prosciugare il conto oppure rifilare qualche prodotto scadente o diverso da quello che si desiderava comprare. Occorre quindi avere ben in mente una serie di consigli utili quando ci si trova ad inserire la propria carta per acquistare su internet.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Netflix, nuovo obbligo per la piattaforma: così in tutta la nazione

Ebay: come evitare le truffe online

ebay
Un volantino del noto sito online (Getty Images)

In questo articolo ci occuperemo esclusivamente della sicurezza durante gli acquisti online su Ebay. Di seguito una serie di consigli utili per gli utenti che desiderano comprare sul sito.

  • Garanzia. Acquistando sul sito è possibile verificare che il prodotto abbia la garanzia cliente Ebay. Questo è un segnale di affidabilità circa quello che si sta comprando.
  • L’attività del venditore. Verificare se chi sta vendendo è attivo con costanza sulla piattaforma può contribuire alla sicurezza nell’acquisto. Se, in caso contrario, l’utente in passato è stato inattivo per diverso tempo ed è tornato a vendere potrebbe trattarsi di una truffa a seguito di un furto d’account. Questa ovviamente è una possibilità e non una certezza, ma è un segnale per un possibile campanello d’allarme.

LEGGI ANCHE >>> Roberto Bolle, chi è il compagno del famoso ballerino: tutto su di lui

  • Prezzo. Se si tratta di cifre troppo basse rispetto a quelle di mercato è possibile che chi vende è intenzionato ad attuare una truffa. Prestare la massima attenzione anche a tutte le descrizioni della pagina può contribuire ad acquistare in sicurezza.
  • Costo della spedizione. Alle volte è possibile che i costi dei prodotti siano molto contenuti, ma compensati da cifre esorbitanti per la spedizione. Attenzione a questi dettagli che nel totale fanno la differenza.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti a riguardo si consiglia la visione del video realizzato su YouTube in merito all’argomento dall’esperto tech Andrea Galeazzi.