Napoli si aggiudica il titolo di città meno cara d’Italia: la classifica

Secondo l’ultima classifica è Napoli la città con il costo della vita più basso di tutta l’Italia. Andiamo a vedere le cifre e la classifica.

Napoli
La metropoli partenopea conquista il titolo di città meno cara (Via Screenshot)

Secondo l’ultima classifica stilata dall’Unione Nazionale Consumatori sulla base dei dati diffusi dall’Istat, Napoli è la città meno cara d’Italia. Infatti la metropoli partenopea ha fatto registrare una inflazione del 3,2% a cui si aggiunge una spesa aggiuntiva per famiglia tipo pari a 700 euro all’anno. Quest ultimo dato sale a 900 se la famiglia è composta da più di quattro persone. Quindi il costo della vita all’interno della città partenopea è il più basso d’Italia.

Mentre è Catania la città che ha fatto registrare il dato record per quanto riguarda l’inflazione, raggiungendo il 5%. Il maggior aumento per quanto riguarda la spesa annuale tra le città italiane l’ha ottenuto Bolzano. Infatti la città del Trentino Alto-Adige con oltre 150mila abitanti ha una spesa aggiuntiva annua di 1.272 euro (1795 per famiglie con più di quattro persone). Inoltre a Bolzano l’inflazione è pari al 4%. Andiamo quindi a scoprire i dati più importanti della classifica in questione.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Napoli, oggi riapre la Galleria Vittoria: presente anche il sindaco Manfredi

Napoli è la città più risparmiosa d’Italia: tutti i dati

Napoli
I dettagli della classifica riportata dall’Istat (via Getty Images)

Nella speciale classifica dell’Istat troviamo al secondo posto Genova tra le città più care d’Italia. L’aumento qui è pari a 1.116 euro, che salgono a 1.787 euro per famiglie con almeno quattro persone, mentre l’inflazione è del 4,6%. Sul terzo gradino del podio troviamo invece Aosta. Infatti la città valdostana ha un’inflazione pari al 3,9% ed ha fatto registrare un aumento di spesa di 992 euro per famiglia tipo, che salgono a 1.638 euro per una famiglia di quattro persone.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Avellino, agguato al centro commerciale: 30enne ferito da colpi di pistola

Per quanto riguarda Napoli, la città di Gaetano Manfredi ha fatto registrare i dati più bassi dell’intera penisola per quanto riguarda l’aumento del costo della vita. Nonostante l’inflazione sia al 3,2%, la metropoli partenopea ha fatto registrare una spesa aggiuntiva di 700 euro l’anno, poco più della metà rispetto a Bolzano. Nella classifica dell’anno scorso, la città con meno aumento per quanto concerne il costo della vita era stata Ancona. Per quanto riguarda le regioni, invece, la Campania è penultima (19esimo posto) con un aumento del costo della vita pari a 639 euro a famiglia ed un’inflazione al 3,5%.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy