Instagram, torna una vecchia funzione: era richiestissima dagli utenti

Torna su Instagram una vecchia funzione, che da tempo era richiesta dall’utenza. Andiamo a vedere cosa cambierà a breve sull’applicazione.

Instagram
Grande novità sul social di condivisione foto (via Screenshot)

Instagram è pronta ad implementare un’attesa novità a partire dal 2022. Infatti il social di condivisione foto potrebbe tornare ad implementare il feed cronologico, abbandonato nel 2016 a favore del feed algoritmico. Infatti proprio quest ultimo non è mai riuscito ad attirare il parere favorevole degli utenti. A comunicarlo ci ha pensato e Adam Mosseri, l’uomo alla testa di Instagram durante una discussione al senato statunitense. Le sue parole sono state riportate dal PR Team nel profilo Instagram Comms.

Infatti lo stesso Mosseri è pronto a promettere agli utenti un controllo significativo sulla loro esperienza. Infatti l’amministratore del social ha aggiunto: “Abbiamo sperimentato i Preferiti, un modo per farti decidere quali post vuoi vedere più in alto, e stiamo lavorando a un’altra opzione per vedere i post delle persone che segui in ordine cronologico“. Inoltre con il ritorno del feed cronologico, non verrà abbandonato definitivamente quello algoritmico.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Canone Rai, arriva anche su pc e smartphone: che mazzata per gli italiani!

Instagram, ritorna il feed cronologico: tutte le novità

Instagram
Il social pronto ad implementare la novità nel 2022 (via Getty Images)

Il vecchio sistema algoritmico quindi non verrà lasciato dall’applicazione. Infatti Adam Mosseri ha affermato: “Vogliamo essere chiari sul fatto che stiamo creando nuove opzioni, fornendo alle persone più scelte in modo che possano decidere cosa funziona meglio per ognuno, senza riportare tutti a un feed cronologico. Potrete vedere qualcosa all’inizio del prossimo anno!“. Una svolta inaspettata visto che il feed algoritmico è stato difeso a spada tratta da Meta fino a Giugno 2021.

POTREBBE INTERESSARTI >>> TimVision regala Serie A e Champions League: tutti i dettagli dell’offerta

Infatti il colosso social affermava che con il feed cronologico, gli utenti arrivavano a perdere il 70% dei post pubblicati sui social. Nonostante ciò per alcuni il ritorno al vecchio feed potrebbe aiutare a prevenire la disinformazione da distorsioni algoritmiche, mentre la maggior critica riguarda il rischio di diminuire il coinvolgimento. Quindi per Mosseri lasciar scegliere agli utenti è la soluzione migliore. Così nel 2022 l’utenza potrà scegliere tra feed cronologico e algoritmico.

Impostazioni privacy