Cibi illegali in Italia: la lista aggiornata di tutti gli alimenti

Conoscevi l’esistenza di tutta una serie di cibi che in Italia sono illegali? Scopriamo insieme di quali alimenti si tratta.

cibi illegali
Un merlo che si sta cibando (via Pixabay)

L’Italia è famosa in tutto il mondo per la buona cucina e la qualità dei prodotti serviti a tavola. Come tutti sapranno, le abitudini alimentari cambiano già solo semplicemente spostandosi da regione in regione. In giro per il mondo, poi, la differenza di ciò che si mangia è abissale. Si tratta di usi e costumi diversi che provengono da secoli di storia precedenti e che inevitabilmente portiamo con noi, quasi inconsapevolmente.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Emblematico l’esempio dei francesi che sono abituati a mangiare le lumache: un alimento che qui in Italia farebbe storcere il naso a molti. Nei paesi orientali, invece, è usuale servire a tavola insetti di diverso genere. Insomma, il detto “Paese che vai, usanze che trovi”, soprattutto per il cibo, è davvero pertinente. In Italia, forse per fortuna, esistono delle pietanze totalmente illegali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Canone Rai, arriva anche su pc e smartphone: che mazzata per gli italiani!

Cibi illegali in Italia: la lista completa

cibi illegali
Un recipiente colmo di vermi (via Pixabay)

In un video caricato recentemente su YouTube sull’omonimo canale, l’avvocato Angelo Greco ha stilato una sorta di lista dei cibi che in Italia sono illegali. Scopriamo i prodotti elencati.

Pesce palla. Potrebbe contenere un pericolosissimo veleno: la tetrodotossina. In Italia ne è stato vietato il consumo dal 1992.

Sanguinaccio. In alcune regioni del Sud Italia era usanza preparare questo dolce contenente il sangue di maiale. Agli inizi degli anni ’90, il nostro Paese ne ha vietata la consumazione. Le omonime creme che si vendono nei supermercati non contengono assolutamente sangue di maiale, ma sono solo prodotti col cioccolato.

LEGGI ANCHE >>> Posto di blocco della Polizia: le 5 cose che devi sapere se vieni fermato

Datteri di mare. La raccolta e la consumazione di questo mollusco è stata vietata perché mette a rischio i fondali e l’equilibrio della biodiversità.

Foie gras. Un prodotto tipico della cucina francese: fegato di anatra o di oca. Si ottiene facendo ingrassare in maniera spropositata gli animali e per questo motivo il nostro Paese l’ha vietato.

Cani e gatti. In realtà non esiste alcuna legge che ne vieti la consumazione, ma si può dedurre da altre indirettamente. Per usi e costumi è lontana dalle nostre tradizioni.

Insetti. Il Ministero della Salute non ne ammette la vendita per il momento, ma la consumazione non è illegale. Tali prodotti possono essere acquistati all’estero e poi mangiati tranquillamente in Italia.

Per conoscere nel dettagli tutto quello che riguarda le norme circa la consumazione e la vendita si consiglia la visione del video sul canale YouTube dell’avvocato Angelo Greco.

Impostazioni privacy