Posto di blocco della Polizia: le 5 cose che devi sapere se vieni fermato

Ogni giorno capita di vedere in strada pattuglie o posti di blocco della Polizia: queste sono cinque cose che devi sapere se vieni fermato.

polizia
Un posto di blocco in Italia (Getty Images)

Le forze dell’ordine pattugliano i territori del nostro Paese per garantire che le strade siano sicure e i quartieri siano sicuri. Il loro lavoro sul campo è indispensabile ed ogni giorno i controlli effettuati sono migliaia in tutta Italia.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Magari ti sarà capito di doverti fermare ad un posto di blocco ed esibire i documenti per un semplice controllo di routine. Ma esistono cinque cose che non conosci e che devi assolutamente sapere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp grandissima novità per gli audio: cosa cambia nelle chat

Le 5 cose che non sai se vieni fermato dalla Polizia

polizia
Intervento della Polizia (Getty Images)

In un video caricato di recente sul suo canale Youtube, l’avvocato Angelo Greco ha sottolineato cinque aspetti che non tutti i cittadini conoscono. Scopriamo insieme di cosa si tratta nel dettaglio.

LEGGI ANCHE >>> Grani di miglio sul viso, come prevenire l’insorgenza: cause e rimedi

  1. Quando la Polizia può arrestare un ladro o un criminale? In alcuni casi, le forze dell’ordine non possono intervenire e devono lasciarli andare. “Per legge, l’arresto dei ladri è obbligatorio solo in alcuni casi. Quando il furto o la truffa avviene all’interno dell’abitazione, quando si tratta di un furto aggravato, quando si tratta di un soggetto particolarmente pericoloso o quando la vittima querela direttamente sul posto dove è avvenuto il fatto”, spiega l’avvocato.
  2. Le forze dell’ordine possono usare le manette solo in casi di soggetti pericolosi o aggressivi. Va tutelata la dignità della persona che viene arrestata.
  3. La Polizia Municipale svolge anche funzione di Polizia Giudiziaria quindi può arrestare chi è colto in flagranza di reato. C’è una limitazione: gli agenti possono farlo solo nel territorio comunale di propria competenza.
  4. Le perquisizioni sono eseguite dello stesso. Un uomo non può chiedere che sia una donna a perquisirlo. Esistono solo rarissime eccezioni: in assenza di persone dello stesso sesso o in casi di urgenza ad esempio.
  5. La Polizia può accedere ad uno schedario dove vengono riportate nel CED (Centro di Elaborazioni Dati). Queste informazioni sono visibili solo alle forze dell’ordine e riguarda sanzioni giudiziarie ed amministrative.

Per avere maggiori dettagli o conoscere nei particolari i punti elencati si consiglia la visione del video caricato dall’avvocato Angelo Greco sul proprio canale YouTube.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy