Ok dell’Aifa ai vaccini per i bambini 5-11 anni: le raccomandazioni del Cts

L’Aifa ha dato il via libera ai vaccini per i bambini nella fascia d’età dai 5 agli 11 anni: doppia somministrazione con inoculazione a distanza di tre settimane

vaccini bambini
Vaccini per bambini approvati dall’Aifa (Fonte: Pixabay)

L’Aifa ha dato il via libera alla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica dei bambini tra 5 e 11 anni. L’inoculazione avverrà con due dosi del vaccino Pfizer, in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a circa tre settimane di distanza. Già negli scorsi giorni l’Ema aveva dato la sua approvazione alle vaccinazioni dei bambini dai 5 agli 11 anni.

Tutto il mondo medico scientifico, quasi all’unanimità, aveva preso bene la notizia. Inoltre il ministero della Salute, Roberto Speranza, con una circolare aveva anche raccomandato a partire dal 1 dicembre la terza dose dai 18 anni, ma dopo almeno cinque mesi dalla seconda somministrazione.

LEGGI ANCHE —> WhatsApp, arriva una funzione bomba: ciò che tutti aspettavano!

Vaccini per i bambini: le linee guida del Cts

Vaccini bambini
Una dose di vaccino contro il Covid-19 (Getty Images)

Per evitare possibili errori di somministrazione, il CTS raccomanda, per la fascia di età in oggetto, l’uso esclusivo della formulazione pediatrica ad hoc. Dunque, suggerisce quando sia possibile l’adozione di percorsi vaccinali adeguati all’età. Nel parere, il Comitato tecnico scientifico sottolinea che “sebbene l’infezione da SARS-CoV-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi essa può essere associata a conseguenze gravi“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bonus antiplastica, di cosa si tratta e come richiederlo: tutti i dettagli

Tra i rischi, infatti, potrebbe esserci lo sviluppo della sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-c), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva. Infine il CTS specifica: “la vaccinazione comporta benefici quali la possibilità di frequentare la scuola e condurre una vita sociale connotata da elementi ricreativi ed educativi. Tutti elementi particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età“.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy