Twitter, nuovo divieto per gli utenti: da oggi non potranno farlo

Spunta su Twitter un nuovo divieto per gli utenti, che da oggi non potranno più pubblicare alcuni contenuti: scopriamo quali.

Twitter
Spunta un nuovo divieto sul social network (via Screenshot)

Continua l’impegno di Twitter per allineare le sue politiche di sicurezza agli standard sui diritti umani, ampliando le regole sulla condivisione di informazioni private. Infatti in queste ore il social network ha introdotto il divieto di pubblicazione di foto o video di persone private senza il loro preventivo consenso. Utilizzare queste immagini potrebbe violare la privacy dell’individuo ripreso. Inoltre queste immagini potrebbero causare anche danni morali e fisici.

Infatti per il Ceo dell’applicazione questi contenuti potrebbero causare degli effetti sproporzionati su determinate categorie di persone. Il divieto del social network si rivolge soprattutto a donne, attivisti, dissidenti e membri delle comunità minoritarie. Una volta segnalati questi contenuti, i supervisori provvederanno ad agire secondo le loro possibilità eliminando il contenuto condiviso.

POTREBBE INTERESSARTI >>> PostePay, la mail falsa del conto bloccato: come riconoscere la truffa

Twitter, sarà vietato pubblicare foto o video di privati senza il consenso: le sanzioni

Twitter
Nuove modifiche per il noto social network (via Getty Images)

Twitter quindi è pronta a limitare la condivisione di contenuti di privati senza il consenso. Infatti il social limiterà la visibilità del tweet nelle risposte e nei risultati di ricerca o richiedere alla persona che lo ha pubblicato di eliminare il tweet. Inoltre il social americano si riserva anche il diritto di sospendere permanentemente gli utenti che violano queste regole. Già in precedenza era vietato condividere sul social indirizzo di casa o informazioni sulla posizione fisica di una persona, documenti di identità, informazioni di contatto ed informazioni sulla situazione economica.

POTREBBE INTERESSARTI >>> WhatsApp, ora puoi scoprire la posizione di un tuo contatto: il trucco

Questa politica non verrà applicata però ai media che rappresentano personaggi pubblici o individui nel caso in cui i media o il testo del tweet in se siano stati condivisi nell’interesse pubblico. Il contenuto potrà essere condiviso anche qualora aggiungesse un valore al discorso pubblico. Ovviamente non mancheranno le eccezioni, con Twitter che si impegnerà a valutare il contesto in cui il contenuto viene condiviso e prenderà in considerazione anche altri fattori che il social comunicherà succesivamente.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy