Morto sir Frank Williams, leggenda della Formula 1

All’età di settantanove anni è morto sir Frank Williams, creatore di uno dei più straordinari team di Formula 1 

sir Frank Williams
Sir Frank Williams (Fonte: Getty Images)

É morto sir Frank Williams, all’età di settantanove anni, manager e fondatore delle scuderie inglesi di Formula 1. “Ho avuto il piacere di conoscerlo in questo sport. Mi sento onorato di averlo chiamato amico. Fino ai suoi ultimi giorni so che è rimasto un pilota e un combattente nel cuore”, ha scritto Lewis Hamilton su Instagram. Alla giovane età di 24 anni fondò , la Frank Williams Racing Cars che gareggiò in Formula 2 e Formula 3.

Insieme a Patrick Head, Williams ha dato vita al team più straordinario di Formula 1 di tutti i tempi. Il dirigente è stato in grado di vincere ben sette titoli piloti e nove tra i costruttori, che collocano la Williams seconda solo alla Ferrari. Nel 1976, a causa di una crisi economica, Williams dovette cedere a Walter Wolf il 60% della proprietà, per poi lasciare la scuderia definitivamente.

LEGGI ANCHE —> Allerta meteo Napoli, le scuole verranno chiuse? La decisione del Comune

Sir Frank Williams: la scalata verso il successo

Sir Frank Williams
Sir Frank Williams (Fonte: Getty Images)

Negli anni ottanta il team divenne il più forte nelle corse e nel 1997 stabilì il record di 9 titoli mondiali costruttori vinti. Nel 1986, a causa di un brutto incidente stradale Frank Williams si ruppe la spina dorsale, che lo obbligò su una sedia a rotelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Amici 21, lascia il fidanzato per un allievo: l’annuncio su Instagram

I più grandi campioni di F1 hanno preso parte alla sua scuderia. Conquistò i campionati del mondo 1996 e 1997 con Damon Hill e Jacques Villeneuve. “E’ stato un grande viaggio, che mi piacerebbe fare di nuovo se fossi piu’ giovane. Non farei nulla di diverso se non cercare di evitare gli incidenti” rivelò il manager e fondatore in una intervista alla BBC nel 2010.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy