Patente, controlla quanti punti hai con un semplice click: il trucchetto

Uno dei problemi per chi ha ottenuto la patente è conoscere i punti che si hanno: da oggi potrai saperlo con un semplice click. Il trucchetto.

patente
La patente di guida italiana (via social)

Commettere infrazioni al codice della strada comporta, oltre a sanzioni economiche, la decurtazione di punti dalla patente. Ovviamente, la penalità è direttamente proporzionale alla gravità della violazione. A tal proposito, però, c’è sempre il dubbio in merito a dove poter controllare i propri punti. Il decreto Infrastrutture ha confermato che la notifica della decurtazione debba arrivare solo online e non tramite raccomandata cartacea. Ma dove bisogna controllare?

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Prima di scoprire come verificare tutto con un click, ricordiamo che c’è la possibilità di usufruire di un bonus. Si tratta di un’agevolazione per chi è in procinto di iscriversi a scuola guida e sostenere l’esame. Scopri tutte le informazioni necessarie, i requisiti e come fare richiesta dei mille euro di bonus cliccando qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sindrome di Maria Antonietta: i capelli diventano bianchi improvvisamente

Il trucchetto per controllare quanti punti hai sulla patente

patente
La nuova versione dell’applicazione dedicata agli automobilisti (via screenshot)

Per tutti coloro i quali hanno commesso un’infrazione al Codice della Strada o per chiunque abbia voglia di controllare i propri punti, c’è un modo per una verifica istantanea a portata di click. Il cittadino non dovrà fare altro che collegarsi al Portale dell’Automobilista, la pagina web dedicata agli italiani patentati che hanno bisogno di informazioni utili di carattere generale, ma anche personale. Basterà, infatti, collegarsi alla propria area personale previa registrazione o con le proprie credenziali SPID e si avrà a disposizione il quadro completo.

LEGGI ANCHE >>> How I Met Your Father, prima occhiata al cast: scopri la trama dello spin-off

Ma non è tutto. Se vogliamo rendere il controllo ancora più immediato allora si può scaricare sul proprio smartphone l’applicazione dedicata, IPatente. Si tratta di un servizio ufficiale della Motorizzazione dedicato ai cittadini italiani che permette di avere tutto a portata di un click. Infine, per chi non fosse avvezzo alla tecnologia c’è la possibilità di chiamare, da telefono fisso, il servizio automatico al n. 848 782 782 attivo 24 ore su 24, al costo di una telefonata urbana.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy