Sindrome di Maria Antonietta: i capelli diventano bianchi improvvisamente

La sindrome di Maria Antonietta si manifesta quando i capelli diventano bianchi improvvisamente: tutto quello che c’è da sapere.

Sindrome di Maria Antonietta
Sindrome di Maria Antonietta, di cosa si tratta (via screenshot)

Una leggenda narra che i capelli della regina Maria Antonietta di Francia diventarono tutti bianchi in una sola notte prima che venisse decapitata. E questo non è di certo il primo caso di questo strano fenomeno nella storia. Da questa leggenda prende il nome la sindrome di Maria Antonietta, chiamata anche Canities subita, sulla quale però ci sono ancora pochi studi. Esiste un report relativo ai sopravvissuti ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: i loro capelli sbiancano in maniera improvvisa. Scopriamo qualcosa di più riguardo questa sindrome.

LEGGI ANCHE >>> Capelli corti: i tagli alla moda perfetti per questo inverno

Sindrome di Maria Antonietta, di cosa si tratta

Sindrome di Maria Antonietta
Sindrome di Maria Antonietta, tutto riguardo lo strano fenomeno (via screenshot)

La sindrome, se esiste davvero, si manifesta quando i capelli, in maniera improvvisa e repentina, diventano bianchi. Questo fenomeno sembra provocato quando si vivono altissimi livelli di stress che possono portare alla perdita del pigmento nei capelli. Secondo una recente ricerca riguardo le cause dell’incanutimento, i capelli diventano bianchi a causa dello stress ma pare che il fenomeno sia in realtà reversibile almeno fino a quando l’organismo non perde l’abilità di produrre melanina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Raffaella Fico denuncia Soleil: “Vi spiego perché”

La sindrome di Maria Antonietta è molto più comune di quanto si crede. Certo è più probabile che i capelli inizino a diventare bianchi con il passare del tempo e nell’arco di un certo tempo, anche se breve. L’incanutimento improvviso di cui parla la leggenda sulla Regina francese è di certo nato come elemento romanzesco, una storia inventata anche se c’è comunque una parte di verità. I capelli potrebbero diventare bianchi nell’arco di poco tempo a causa di disfunzioni ormonali dovute allo stress oppure ad una depressione del sistema immunitario. Queste al momento sono solo supposizioni perché non esistono ancora degli studi precisi e che abbiano riscontrato dei risultati certi a riguardo.

Impostazioni privacy