Meteo, allerta arancione in Italia: le disposizioni della Protezione Civile

La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo di colore arancione per le prossime ore: le disposizioni e le zone particolarmente interessate.

meteo
Cielo in tempesta: le previsioni meteo (Getty Images)

La nuova settimana che dà il via alla seconda metà del mese di novembre si apre all’insegna del maltempo. Un’area di bassa pressione sul Mediterraneo con correnti umide creerà ulteriore instabilità climatica. Da Nord a Sud, il nostro Paese dovrà fare i conti con forti piogge e possibilità di temporali.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Stando a quanto riferisce il Dipartimento di Protezione Civile, attraverso il proprio sito ufficiale, ha diramato l’allerta per ben 9 regioni del nostro Paese. In particolare, si tratta di quella arancione per Sardegna e Basilicata. Inoltre, quella gialla “su settori di Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sicilia, sull’intero territorio di Puglia, Calabria e sui restanti bacini di Basilicata e Sardegna”. La Protezione Civile ha specificato i motivi riferendo che si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse accompagnate “da rovesci di forte intensità, attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gianni Morandi con il bastone: la verità raccontata ai fan

Meteo, la situazione in Campania nel dettaglio

Meteo
Cielo con nuvole (Pixabay)

La Regione Campania non rientra tra le zone che dovranno fare i conti con il maltempo. Nelle prossime ore, infatti, la situazione climatica resterà abbastanza stabile, almeno fino a metà giornata.

LEGGI ANCHE >>> Diabete mellito: cos’è, primi sintomi e come si previene

Nel pomeriggio e nella serata, però, anche sul territorio campano si assisterà a piogge e vento. Le temperature resteranno nella media ed in linea con quelle registrate nelle precedenti ventiquattro ore.

Temperature minime e massime

Aosta 7/8
Torino 9/10
Milano 10/12
Trento 9/15
Bolzano 10/15
Venezia 10/15
Trieste 10/16
Genova 13/14
Bologna 11/12
Firenze 13/18
Ancona 14/16
Perugia 9/16
Roma 14/18
L’Aquila 8/16
Pescara 14/17
Campobasso 7/15
Napoli 12/21
Bari 12/17
Potenza 6/13
Catanzaro 12/17
Palermo 16/20
Cagliari 15/17

Impostazioni privacy