Diabete mellito: cos’è, primi sintomi e come si previene

Diabete mellito: cos’è, quali sono i primi sintomi che tendono a menifestarsi e tutti i consigli su come prevenire la malattia.

Diabete mellito
5 cose da sapere sul diabete mellito tipo 2

In occasione della giornata mondiale del diabete sul sito del Ministero della Salute sono stati pubblicati diversi approfondimenti riguardo questa difficile malattia. Il diabete mellito di tipo 2 è detto anche diabete dell’adulto, rappresenta il 90% dei casi di diabete ed è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina. Il tipo 2 differisce dal diabete di tipo 1, cioè il diabete giovanile che invece rappresenta il 10% dei casi. I due tipi rappresentano due patologie distinte che insorgono per cause diverse e insorgono in diverse età. Scopriamo come prevenire l’insorgenza del diabete mellito.

LEGGI ANCHE –> L’oroscopo della settimana: cosa dicono le stelle 

Diabete mellito, i primi sintomi e come si previene

Diabete mellito
Il kit per la misurazione del diabete (Pixabay)

Vari sono i consigli che riguardano lo stile di vita di una persona per prevenire l’insorgenza della malattia: uno stile di vita sano, praticare sport, consumare spesso frutta e verdura. Le cause per cui il diabete potrebbe insorgere sono molteplici e dipendono anche dalla familiarità, da un’alimentazione scorretta, obesità, sedentarietà, abuso di alcool e fumo. I primi sintomi si manifestano in maniera graduale soprattutto in età adulta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sindrome di Maria Antonietta: i capelli diventano bianchi improvvisamente

I sintomi della malattia all’inizio sono dunque poco evidenti. Solo successivamente inizia a manifestarsi una sete intensa, frequente bisogno di urinare, aumento dell’appetito, senso di affaticamento e vista sfocata. La terapia per curare il diabete si basa soprattutto sulla correzione di uno stile di vita sbagliato, somministrando anti-diabetici orali ma soprattutto controllando assiduamente la glicemia col passare del tempo.

Impostazioni privacy