Napoli penultima città d’Italia per qualità della vita nel 2021

Napoli è la penultima città italiana per qualità della vita nel 2021. Le ultime classificate sono tutte del Sud: effetto Covid disastroso.

Napoli
Il panorama di Napoli (Foto: Pixabay)

La qualità della vita nelle città italiane nel 2021. Lo studio che porta alla classifica stilata ItaliaOggi-Cattolica mostra le grandi città del Nord che scalano le posizioni fino alla vetta. La migliore città per qualità della vita quest’anno, infatti, è Parma: la provincia dell’Emilia-Romagna arriva al primo posto (dopo il 40° dello scorso anno). Torino, Milano, Trieste, Bologna e Firenze avanzano verso l’alto; la qualità della vita è migliorata nei grandi centri settentrionali. Ben diversa, invece, la situazione nelle città più piccole (non soltanto del Sud Italia).

Il motivo di questo sconvolgimento di classifica è il modo in cui le grandi città italiane hanno saputo affrontare la pandemia nell’ultimo anno. Nel 2020 il Covid le aveva penalizzate, bloccandole in questo stato di emergenza. Nei mesi del 2021 le metropoli – si legge – “hanno saputo riprendersi con maggior rapidità, dimostrando una resilienza più accentuata rispetto a quella dei centri di minori dimensioni”.

LEGGI ANCHE –> 93 posti di lavoro al Comune: requisiti e come candidarsi

Qualità della vita 2021: Napoli penultima città d’Italia

Napoli
Napoli: Port’Alba (Pixabay)

La classifica di quest’anno ha visto in uso un correttivo rispetto a quelle degli anni precedenti. L’indicatore della Popolazione non è più preponderante rispetto agli altri come in passato, ma ha un paso uguale o di poco superiore ad altri fattori come Affari e lavoro, Ambiente, Sicurezza, Salute, Tempo libero e Reddito.

La distanza tra le province del Nord e le province del Sud è aumentata nel 2021. Sono soltanto dieci le province del Nord a non far parte della metà inferiore della classifica, occupata principalmente da quelle centro-meridionali. Roma è l’unica grande a perdere posizioni (da 50 a 54a).

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

La situazione di Napoli. Il capoluogo partenopeo è penultimo nella classifica generale che osserva la qualità della vita nelle città italiane. Le ultime tre posizioni vedono tre centri meridionali: Foggia (ultima lo scorso anno), appunto Napoli e infine Crotone. Il Comune calabrese è il peggiore d’Italia per qualità della vita nel 2021.

Impostazioni privacy