Truffa pacco, attenzione al messaggio: cosa non devi assolutamente fare!

Massima attenzione a questo messaggio: cosa non devi assolutamente fare per non cadere in questa truffa del pacco. I consigli utili.

truffa sms
Il messaggio truffa (via social)

Una delle maggiori preoccupazioni degli ultimi tempi riguarda le truffe online. Spesso, infatti, le persone poco avvezze ed esperte cascano facilmente nel tranello teso da chi commette questi furti.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Alle volte si tratta di somme di denaro, in altre addirittura della propria identità digitale o delle password. Insomma, bisogna prestare la massima attenzione quando si utilizzano gli smartphone. In particolare, seguendo dei semplici consigli si può prevenire il problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Unicredit, clienti truffati: attenzione a questo messaggio

Truffa del pacco: cosa fare se ti capita

truffa sms
Il link della truffa (via social)

Nel caso in questione, segnalato dalla Polizia di Stato attraverso i propri account social, si fa riferimento ad un pacco. Un testo molto semplice che può trarre in inganno se letto di sfuggita o da chi non ha particolare familiarità con questo tipo di truffe. “Salve, il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui” e segue il link attraverso il quale poi avviene la truffa vera e propria.

LEGGI ANCHE >>> Nek parla dopo il grave incidente: “Rischiare di perderle è pesante”

“Attenzione ai falsi SMS che contengono link per sbloccare un pacco. Viene richiesto di inserire i dati della carta di credito con conseguente prelievo di una cospicua somma dal conto”, scrive la Polizia di Stato attraverso il proprio accout Twitter ufficiale. I consigli per prevenire il furto sono i seguenti.

  • Verificare il mittente del messaggio. Se il numero non è presente nella tua rubrica o ti sembra sospetto, non devi assolutamente cliccare sul link!
  • Attenzione al link. Guardare con attenzione ciò che è scritto nel link può aiutare a capire se si tratta di una truffa.
  • Segnalare alla Polizia Postale e cestinare.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy