Napoli Est, ok all’impianto di compostaggio rifiuti. Isola ecologica all’Arenella

Napoli Est: ok della Conferenza dei Servizi per l’impianto di compostaggio rifiuti. Ad ottobre comune e regione hanno completato la procedura.

Impianto compostaggio rifiuti
A Napoli Est sorgerà il nuovo impianto (via Screenshot)

È arrivato l’ok per l’impianto di compostaggio da 30mila tonnellate a Napoli Est. Dopo l’approvazione di settembre dell’ok della Conferenza dei Servizi è arrivato anche quello del Comune e della Regione a fine ottobre. Infatti la nuova amministrazione Manfredi punta a migliorare la qualità della raccolta differenziata a Napoli realizzando quindi il mega impianto anaerobico nella zona orientale della metropoli. Inoltre la realizzazione sono previsti ben 520 giorni.

Con un comunicato Asia Napoli annuncia: “Nel mese di settembre 2021 è stata comunicata la conclusione della Conferenza dei Servizi. Il mese di ottobre ha visto ulteriori comunicazioni circa l’iter che il Comune segue con la Regione Campania“. Inoltre per la realizzazione dell’opera verranno utilizzati i fondi del PNRR. Andiamo quindi a vedere che fine fanno ad oggi i rifiuti a Napoli.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Casoria, furto in banca nella notte: è il secondo in 24 ore

Napoli Est, si farà l’impianto di compostaggio rifiuti: la situazione in città

Rifiuti
Rifiuti in ecoballe (foto Facebook)

Ad oggi i rifiuti a Napoli vengono raccolti in modo separato con il porta a porta oppure attraverso la raccolta stradale, con le campane. Subito dopo il materiale raccolto si trasferisce alla valorizzazione col compostaggio e poi le altre frazioni sono avviate verso le Piattaforme che le valorizzeranno. Quindi Asia collabora con i Consorzi di recupero per riciclare i rifiuti. Inoltre ad oggi l’impianto di compostaggio più noto è lo Stir di Caivano.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Castellammare di Stabia, neonato muore in ospedale: fatale virus sinciziale

Infatti lo Stir è in grado di raccogliere in media 25mila tonnellate al mese. Inoltre l’indifferenziata non è più di Asìa una volta che raggiunge lo Stir. Mentre invece la fase di smaltimento-evacuazione dei rifiuti è di competenza della Sapna, di proprietà della Città Metropolitana di Napoli. Grazie all’azienda avviene il trasferimento dei rifiuti con navi all’esterno della regione.

Inoltre da anni prosegue l’impegno dell’Asia nel potenziamento delle Isole ecologiche, visto che in città ne sono presenti già 10. Queste isole permettono ai cittadini di differenziare direttamente, in modo gratuito, ed anche nei giorni del fine settimana i propri rifiuti. Così il comune ha deciso di aprire una nuova isola ecologica tra Arenella e Soccavo entro la fine dell’anno.

Impostazioni privacy