Addio all’amato bonus: lo Stato ha deciso di eliminarlo dal 2022!

Addio all’amato e famoso bonus: il Governo ha deciso di eliminarlo definitivamente a partire dal gennaio 2022!

Bonus
(Getty Images)

Il Governo ha deciso di riordinare le somme destinate alle detrazioni sugli interventi edilizi attualmente in vigore. Nel Documento di bilancio (Dpb) arriveranno anche dei chiarimenti in merito ai bonus edilizi che dovranno essere confermati nella Legge di bilancio. Almeno per il momento, pare che verrà tolto il bonus per il rifacimento delle facciate: non è stata stabilita infatti nessuna proroga per il 2022. Il Mef ha deciso di non rinnovare tutti i bonus edilizi, tra cui proprio il bonus facciate, che almeno per ora scadrà il 31 dicembre 2021.

LEGGI ANCHE >>> Iliad scatena l’ira dei vecchi clienti: stop al servizio

Addio all’amato bonus, lo Stato ha deciso di eliminarlo

Bonus
Addio al bonus facciate (Getty Images)

Il bonus facciate scadrà il 31 dicembre 2021 e in molti dovranno dire addio all’agevolazione fiscale che consisteva in una detrazione d’imposta del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale. La detrazione, come spiega l’Agenzia delle Entrate, “è riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate, sostenute nel 2020 e nel 2021 ed effettuate tramite bonifico bancario o postale. Va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo. Non sono previsti limiti massimi di spesa, né un limite massimo di detrazione”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, focolaio nella scuola a Qualiano. De Luca tuona: “Figli di no vax”

Soprattutto nelle grandi città, il bonus facciate è stato molto utilizzato. Si era parlato anche di una proroga nel 2022, ma tra le misure inserite nel Documento di bilancio non c’è. Resteranno in vigore anche l’anno prossimo altre due agevolazioni: quella del 50% per il recupero e le ristrutturazioni edilizie semplici e quella del 65% per gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel Superbonus. Gli interventi sulle facciate intanto, in assenza dell’agevolazione specifica, dall’anno prossimo potrebbero rientrare negli sconti del 50% per le ristrutturazioni.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy