Instagram dannoso per la salute: provvedimenti in arrivo

Negli ultimi mesi ha fatto discutere Instagram ed i possibili danni per la salute: L’azienda vicina a cambiamenti storici.

Instagram
La schermata d’accesso di Instagram (via pixabay)

Nell’ultimo periodo è esploso il dibattito sugli effetti negativi dei social sulla popolazione adolescenziale. A scatenare la polemica ci hanno pensato delle ricerche riguardanti tutti i social del gruppo Facebook, tra cui anche Instagram. Per questo motivo nella giornata di ieri uno dei veritici dell’azienda, Nick Clegg, ha annunciato l’arrivo di alcune funzioni che eviteranno che gli utenti vedano contenuti potenzialmente pericolosi.

Inoltre di tanto in tanto, il social se vedrà un utente accanito allo schermo, inviterà con un banner a prendersi una pausa. Clegg è intervenuto durante una trasmissione della CNN affermando: “Introdurremmo qualcosa che dal mio punto di vista farà la differenza in modo considerevole. Verificheremo i casi in cui un adolescente guarda lo stesso contenuto ancora e ancora, allontanandolo da quello in favore di altri qualora si tratti di qualcosa che possa non aiutare a farlo stare bene“.

POTREBBE INTERESSARTI >>> WhatsApp, come mettere in pausa un messaggio vocale mentre lo registri

Instagram corre ai ripari: diverse funzioni in arrivo

Instagram
Il social vicino a cambiamenti storici (via Screenshot)

Instagram è pronta preoccuparsi per la salute della sua utenza più giovane. Infatti Nick Clegg ha annunciato l’arrivo della funzione ‘Take a break‘, che invita i propri utenti a prendersi una pausa dal social. La funzione potrebbe essere importante, visto che spesso i giovani incappano in una vera e propria dipendenza da social network. Al momento però non sono ancora note le tempistiche per l’attivazione dello strumento.

POTREBBE INTERESSARTI >>> ho. Mobile, nuova offerta a prezzo stracciato per vecchi clienti e non solo

Un provvedimento necessario, visto che la scorsa settimana il Wall Street Journal ha denunciato come i giovani usino le immagini che vedono su Instagram come termine di paragone impossibile. Infatti spesso l’utenza ‘teen‘ tende a comparare la propria vita con quella delle celebrità del web. Questo scatenerebbe una vera e propria pressione sociale nella fascia più giovane della popolazione, con il social che quindi diventa una minaccia per la salute mentale.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy