Napoli, sciopero dei netturbini: la città sepolta dai rifiuti

Sciopero dei netturbini a Napoli, con la cittò che si risveglia sommersa dai rifiuti. Montagne di spazzatura dal Centro Storico al Lungomare.

Napoli Rifiuti
La città si risveglia tra le montagne di rifiuti (via Screenshot)

I cumuli di rifiuti tornano ad occupare Napoli, dopo lo sciopero dei netturbini dell’Asia, la società dell’igiene urbana di proprietà del Comune. Per questo motivo questa mattina la città si è ritrovata sommersa da montagne di spazzatura non raccolte, dalla periferia al centro storico, fino al lungomare. Questa sarà la prima grana da risolvere per il nuovo sindaco Gaetano Manfredi.

Il primo cittadino napoletano, però, non ha potuto mediare visto che ancora deve insediarsi a Palazzo San Giacomo. Probabilmente l’insediamento ci sarà nel corso della settimana, non appena verrà proclamato il nuovo consiglio comunale da parte della Corte d’Appello. A complicare la situazione è lo sciopero massiccio di tutta la societò di igiene urbana della metropoli partenopea.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vesuviana, guasto al treno per Baiano: passeggeri sui binari

Napoli, sciopero massiccio dell’Asia: i motivi

Napoli
Tutte le motivazioni dello sciopero dei netturbini (via Pixabay)

Il risveglio della città di Napoli è amaro, visto che questa mattina si sono presentate diverse scene che ricordano la crisi dei rifiuti del 2006-2008. Infatti in quel biennio le montagne di rifiuti arrivavano fino ai primi piani dei palazzi. A proclamare lo sciopero ci hanno pensato i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel e le sigle autonome di Flia e Servizi e Filas.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Napoli, sciopero dei trasporti lunedì 11 ottobre: le fasce orarie garantite

I sindacati prima dell’agitazione hanno rilasciato un comunicato in cui ricordano le motivazioni dello sciopero, come: “personale sempre più anziano, oramai ridotto ai minimi termini“. Inoltre sempre il personale soffre gravi carenze di organico con aumenti sproporzionati e intollerabili dei carichi di lavoro. Proprio a causa delle difficoltà di organico dell’Asia, in questi giorni la settimana è sempre più sporca. Per questo motivo la società dell’igiene urbana di proprietà del Comune chiede provvedimenti da parte del sindaco.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy