Meteo, sarà una settimana difficile: freddo polare e maltempo

Meteo, le previsioni per questa nuova settimana di ottobre: doppio livello di allerta nelle regioni italiane più colpite dal maltempo.

meteo
Meteo (Pixabay)

La nuova settimana si apre come si è chiusa quella appena trascorsa: fronte meteorologico perturbato al Sud e sul versante adriatico del Centro del Paese con piogge e temporali di forte intensità. Tempo asciutto e sereno al Nord con ampi settori di cielo soleggiato. Mentre il versante adriatico del Centro sarà interessato dalle precipitazioni, quello tirrenico avrà sole da mattina a sera. Bel tempo previsto per la giornata di oggi anche in Sardegna. L’Italia meridionale resta in allerta: arancione su parte della Puglia, gialla su sei regioni.

Nel corso della settimana, a partire già dai prossimi giorni, correnti d’aria molto fredda provocheranno un netto calo delle temperature. Un’ondata di maltempo si abbatterà sull’Italia con pioggia e nubifragi. In questo clima di freddo polare potrebbe cadere la prima neve di questa stagione sui rilievi alpini e lungo la dorsale appenninica.

LEGGI ANCHE –> L’oroscopo della settimana: le pagelle dei segni dal migliore al peggiore

Il meteo in Campania

Meteo
(Pixabay)

Oggi previsto cielo in gran parte nuvoloso a Napoli e Salerno, lo stesso tempo caratterizzerà l’intera giornata a Caserta. Prevalenza di pioggia debole, infine, ad Avellino e Bnevento.

GUARDA QUI –> I Bastardi di Pizzofalcone 3: anticipazioni del nuovo episodio in anteprima

Temperature minime e massime

Aosta 9/18
Torino 7/18
Milano 7/18
Trento 8/20
Bolzano 6/22
Venezia 11/19
Trieste 9/18
Genova 14/20
Bologna 9/19
Firenze 10/19
Ancona 12/14
Perugia 8/12
Roma 9/16
L’Aquila 6/10
Pescara 13/15
Campobasso 5/10
Napoli 12/18
Bari 11/19
Potenza 4/13
Catanzaro 11/14
Palermo 19/20
Cagliari 15/23

L’ultimo avviso di condizioni meteorologiche avverse del Dipartimento di Protezione Civile prevede dal pomeriggio di ieri precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia, specie sui settori adriatici. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 11 ottobre, allerta arancione per rischio idrogeologico sulla Puglia garganica. Allerta gialla su parte dell’Emilia-Romagna, dell’Abruzzo, sui restanti settori della Puglia, sul Molise, su parte di Calabria e Sicilia.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Impostazioni privacy