Android, un virus mette a rischio il tuo conto corrente: come devi difenderti

Spunta sui dispositivi Android un virus che mette a rischio il vostro conto corrente. Andiamo a vedere come difendersi dal virus. 

Android
Nuovo virus che sta colpendo il sistema operativo (via Screenshot)

Un nuovo malware sta colpendo tutti i sistemi operativi Android. Gli esperti hanno ribattezzato il virus ERMAC e stando alle prime notizie si nasconderebbe dietro alcune app bancarie. Inoltre se questo virus dovesse forzare il Play Store, potrebbe creare danni ingenti. Infatti il malware è stato creato proprio per rubare i dati bancari degli utenti.

Nello specifico si tratta di un banking trojan che, attraverso l’overlay, utilizza app bancarie fake per impossessarsi delle credenziali di accesso della vittima. Inoltre all’interno dello store digitale sono tantissimi i pericoli. Infatti nelle ultime settimane gli esperti hanno individuato ben 200 applicazioni pericolose per i dispositivi degli utenti. ERMAC però sarebbe il più spietato. Andiamo a vedere come agisce e come evitare di incorrere nel pericolo.

POTREBBE INTERESSARTI >>> DAZN, arriva il procedimento d’urgenza dell’AGCOM: ora cosa rischiano?

Virus Android, il malware ERMAC attacca le carte di credito: come riconoscerlo

Android
Esistono dei rimedi efficaci per evitare questi rischi (Foto di Niek Verlaan da Pixabay)

Il malware Ermac che sta attaccando i dispositivi Android utilizza una speciale tecnica chiamata attacco overlay, che tradotto significa attacco di sovrapposizione. Infatti una volta incappati nel virus ERMAC utilizzerà un trojan all’interno di un’applicazione bancaria per entrare nel dispositivo. Fortunatamente spesso sarà stesso Play Protect, di Play Store, a difendere il nostro smartphone. Per questo motivo i malintenzionati ci riproveranno con mail fittizie ed addirittura alcuni messaggi su WhatsApp.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Chattare su WhatsApp senza connessione internet: il trucchetto per farlo

Per evitare di incorrere nel malware, però, potrete seguire questi semplici passaggi:

  • Scaricare ed installare solamente applicazioni ufficiali presenti nel Play Store.
  • Evitare root da altri smartphone Android, infatti questa funzione la renderà propensa ad incappare in un trojan.
  • Tenere sempre aggiornato lo smartphone, sia che usufruisca di un sistema operativo Android o iOS. Infatti le patch permettono anche di aggiornare i sistemi di difesa del dispositivo.
  • Scaricare solo app bancarie ufficiali. Infatti solamente così eviteremo al 100% il virus. Nel caso ci sia qualche dubbio sull’origine dell’applicazione, potrete darvi una mano consultando le recensioni presenti sugli store digitali.
Impostazioni privacy