Meteo, maltempo diffuso da Nord a Sud: previsioni e temperature

Maltempo diffuso da Nord a Sud con allerta di colore giallo su gran parte delle regioni italiane: le previsioni meteo e le temperature.

Meteo
Le previsioni meteo per la giornata odierna in Italia (Getty Images)

Il mese d’ottobre ha già dato le prime avvisaglie dell’autunno ormai alle porte. In questi giorni, infatti, su tutta la penisola la situazione climatica sta creando grossi disagi. I forti temporali e le raffiche di vento causate dalla vasta area depressionaria che si trova sul continente europeo non stanno risparmiando il nostro Paese. Le prossime ore saranno in linea con quanto già osservato nella giornata di ieri.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Stando a quanto riferisce il Dipartimento di Protezione Civile, per le prossime ore è stata diramata l’allerta gialla sulla Provincia Autonoma di Trento, su parte del Veneto, su Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania, Marche. Inoltre, lo stesso bollettino riguarda anche l’intero territorio di Emilia-Romagna, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Il bollettino, diramato attraverso i canali ufficiali della Protezione Civile, riferisce di precipitazioni persistenti con fenomeni quali “rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Consiglio comunale di Napoli, da chi sarà composto: tutti gli eletti

Meteo, la situazione in Campania

Campania allerta meteo
Allerta meteo gialla

“La Protezione Civile della Regione Campania, esaminati i modelli matematici, ha emanato un nuovo avviso con una allerta meteo che tornerà ad interessare le stesse zone a partire dalle ore 12 di domani e per le successive 24 ore”, si legge nel comunicato apparso nella serata di ieri e riguardante la giornata odierna. Possibili raffiche di vento, precipitazioni sparse con tendenza al carattere temporalesco: queste le previsioni per le prossime ore per il nostro territorio.

LEGGI ANCHE >>> Un Posto al Sole, anticipazioni 6 ottobre: crisi tra Michele e Silvia

Temperature minime e massime

Aosta 9/17
Torino 10/20
Milano 11/21
Trento 11/17
Bolzano 11/17
Venezia 14/20
Trieste 14/19
Genova 17/21
Bologna 13/21
Firenze 15/19
Ancona 17/22
Perugia 13/18
Roma 15/22
L’Aquila 12/15
Pescara 17/23
Campobasso 10/19
Napoli 19/23
Bari 17/28
Potenza 12/20
Catanzaro 16/24
Palermo 21/25
Cagliari 18/25

Impostazioni privacy