Meteo, autunno all’improvviso: allerta rossa per il ciclone in arrivo

Meteo, l’autunno viene fuori all’improvviso con un vortice ciclonico che spaventa l’Italia. La Protezione Civile dà livello di allerta rosso.

meteo
Tempesta di fulmini (Pixabay)

L’arrivo di una perturbazione di origine atlantica ha determinato un progressivo e spiccato peggioramento delle condizioni meteo dapprima sulle regioni di Nord-Ovest e, a seguire nella giornata di oggi, anche su quasi tutte le regioni settentrionali e sulla Toscana. L’autunno all’improvviso viene fuori con un vortice ciclonico carico di piogge, temporali e nubifragi per l’intera settimana. Le zoni alpine, le regioni di Nordovest e la Toscana saranno quelle più colpite oggi dal maltempo.

L’avviso di allerta della Protezione Civile prevede precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, specialmente sui settori occidentali, e Toscana, in particolare sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi lunedì 4 ottobre allerta rossa sulla Liguria centrale, allerta arancione sul resto della regione e in Emilia-Romagna sud-occidentale, Piemonte settentrionale e Lombardia nord-occidentale. Allerta gialla, infine, su ampi settori dell’Emilia-Romagna, del Piemonte e della Lombardia e sui bacini della Toscana settentrionale.

LEGGI ANCHE –> Star in the Star, esperimento fallito: il programma chiude in anticipo

Il meteo in Campania

meteo
Cielo coperto e nuvoloso (Pixabay)

Oggi a Napoli è previsto tempo nuvoloso con temporale e mare mosso; mentre a Salerno la situazione sarà ben differente con una giornata soleggiata, seppur con mare mosso. Tempo nuvoloso con temporale per l’intera giornata a Caserta, prevalentemente soleggiato ad Avellino e Benevento.

GUARDA QUI –> Fiorentina-Napoli 1-2: gli highlights della partita!

Temperature minime e massime

Aosta 14/18
Torino 15/20
Milano 15/23
Trento 12/23
Bolzano 16/24
Venezia 14/22
Trieste 13/23
Genova 18/22
Bologna 13/24
Firenze 15/27
Ancona 15/23
Perugia 12/24
Roma 16/25
L’Aquila 12/24
Pescara 17/24
Campobasso 10/23
Napoli 17/26
Bari 14/27
Potenza 10/22
Catanzaro 14/24
Palermo 22/27
Cagliari 18/26

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Oggi lunedì 4 ottobre la Protezione Civile ha diffuso un livello di allerta rossa sulla Liguria Centrale, allerta arancione in quattro regioni al Nord e allerta gialla in 4 regioni al Centro-Nord. Piogge e temporali al Centro-Nord.

Impostazioni privacy