Superbonus rinnovato e proroga per l’assegno unico: come fare richiesta

Il Governo Draghi ha rinnovato il Superbonus 110% fino al 2023 e ha ufficializzato la proroga per l’assegno unico: come fare richiesta. 

Superbonus
Superbonus 110% (Foto: Governo.it)

Finalmente l’Italia vede la luce in fondo al tunnel dopo anni di crisi. Infatti le stime di crescita sono di gran lungo migliori rispetto a cinque mesi fa, come annunciato da Mario Draghi nell’ultima conferenza stampa. Al termine dell’anno si prevede una crescita del PIL del 6%, ma soprattutto una crescita del 6,5% per quanto riguarda l’occupazione. Calano anche deficit e debito rispettivamente al 9,4% (era previsto l’11,8%) e al 153,5% (era 155,6% nel 2020).

Nella conferenza stampa il Presidente del Consiglio ha affermato: “Dall’alto debito pubblico si esce con la crescita“. Inoltre a breve Draghi pubblicherà la nuova legge di bilancio che sarà espansiva. Inoltre il Prodotto Interno Lordo è destinato a tornare ai livelli pre-Covid entro la metà del 2022, vista la grande fiducia che adesso c’è nell’Italia.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Cashback, i rimborsi non arrivano più: incubo per chi aspetta il bonifico

Superbonus e non solo: i provvedimenti di Draghi

superbonus
Mario Draghi (Getty Images)

Nel corso dell’ultima conferenza stampa, Mario Draghi ha rivelato tutti i provvedimenti che verranno presi entro la fine dell’anno. Il Presidente del Consiglio vede un futuro roseo per il paese, dopo i due difficili anni tra crisi e pandemia da Coronavirus. Andiamo quindi a vedere i punti trattati dal premier nel corso del suo incontro con i giornalisti.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Bollette luce e gas, aumento dei costi fuori misura: pagheremo il 30% in più

  • MANOVRA – La legge di bilancio dovrebbe essere approvata a metà ottobre e peserà ben 22 miliardi sulle risorse liberate grazie all’extra deficit 2022. Inoltre ci sarà da aggiungere 4,3 miliardi del tesoretto ottenuto grazie alla lotta all’evasione.
  • SUPERBONUS – Proroga fino al 2023 per il Superbonus 110% per incentivare i lavori di efficientamento energetico degli edifici. Inoltre potrebbe esserci qualche modifica nelle modalità per ottenerlo.
  • ASSEGNO UNICO – Fino al prossimo 31 ottobre sarà possibile ottenere l’assegno temporaneo per figli minori compresi gli arretrai da luglio. Dal 2022 l’assegno andrà a regime, con la misura che interessa ben 1,8 milioni di famiglie con 2,7 milioni di minori.
  • RIFORMA FISCALE – Il ministro Franco ha affermato che entro la fine dell’anno ci saranno i primi passi per l’alleggerimento fiscale. Si ridurrà la pressione fiscale utilizzando gli strumenti derivanti dal contrasto all’evasione. Inoltre ci saranno interventi per gli ammortizzatori sociali e pensioni, mentre potrebbe esserci l’addio a Quota 100.
  • WELFARE E SANITÀ – Le risorse per la sanità andranno principalmente ai vaccini anti Covid e al sistema sanitario. Inoltre saranno stabiliti fondi per aumentare gli asili nido e assistenti sociali, ma soprattutto per potenziare i servizi per gli studenti disabili.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy