Postepay, aumenta il rischio di truffa: attenzione a questo messaggio

Un nuovo messaggio mette in pericolo tutti i possessori di una Postepay. Tutti gli utenti dovranno fare attenzione alla truffa per phishing.

PostePay
Occhio all’ultima truffa sulla pre-pagata (foto Facebook)

Il web non è un luogo molto sicuro a causa dei numerosi cyber-criminali che spesso puntano a rubare dati sensibili con delle vere e proprie truffe. Inoltre la situazione diventa ancora più pericolosa quando si parla di carte di credito, di debito o prepagate. Infatti se queste carte finiscono nel mirino dei criminali, rischiamo di perdere tutti i nostri risparmi.

Nell’ultimo periodo sono numerosi i truffatori che stanno prendendo di mira le carte di milioni di italiani. Tra le più bersagliate troviamo le Postepay erogate dalle Poste Italiane. Ancora una volta la minaccia principale è il ‘phishing‘, una delle tecniche utilizzate dai truffatori per rubare i dati sensibili. In questo caso i criminali si fingeranno una delle filiali delle Poste Italiane in giro per l’Italia. Individuare la truffa però è molto semplice.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Netflix aumenta i costi degli abbonamenti: le nuove tariffe

Postepay, nuova truffa per phishing: come individuarla

PostePay
Come individuare l’ultimo raggiro sul web (via web)

Individuare l’ultima truffa presente sul web e che prende di mira le Postepay è molto semplice. Infatti il messaggio girato dai criminali informano il cliente che Poste Italiane ha deciso di sospendere le operazioni su sito e su carta di credito. Ovviamente nulla di tutto ciò sarà vero. I cybercriminali poi continuano chiedendo l’attivazione dei servizi DSP2, come da norma europea. Successivamente ci sarà un link integrato, che non dovrà essere cliccato a nessun costo, altrimenti si rischia di regalare i propri dati sensibili ai truffatori.

POTREBBE INTERESSARTI >>> DAZN, a chi spetta il rimborso: come sbloccare il mese gratis

Inoltre nel messaggio di ‘phishing’ i criminali chiederanno un aggiornamento giornaliero. Stando al testo truffaldino, senza l’aggiornamento i possessori di PostePay non potranno: effettuare prelievi al bancomat o su POS, ricariche, pagamenti online o su POS e bonifici bancari. Invitiamo quindi tutti a fare attenzione ai messaggi che riceviamo sia tramite mail che attraverso le varie applicazioni di messaggistica, visto che la truffa è sempre dietro l’angolo.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy