Apple contro l’Ue sui caricabatterie standard: “Danno ai consumatori”

La Apple si scatena contro la proposta dell’Unione Europea sui caricabatterie standard. Non si fa attendere la risposta della Commissione Ue.

Apple Ue
Il colosso della tecnologia contro la Commissione Europea (via Screenshot)

Durante l’ultima conferenza di giovedì 23 settembre il commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton ha annunciato l’intenzione di introdurre un caricabatterie unico per tutti gli smartphone. Ovviamente la risposta della Apple non si è fatta attendere, visto che la decisione andava a penalizzare proprio il colosso americano.

Infatti l’azienda di Cupertino si è scagliata contro l’Unione Europea ribadendo come i suoi device utilizzano lo standard Lightning e quindi sarebbe penalizzata dal provvedimento. Stando ad Apple questa iniziativa va a soffocare l’innovazione e danneggiare i consumatori. Invece è di diverso avviso Thierry Breton. Andiamo quindi a vedere la risposta del commissario europeo per il Mercato Interno.

POTREBBE INTERESSARTI >>> DAZN, il Codacons ci va giù pesante: grave esposto

Apple, arriva la risposta di Thierry Breton: “Decisione per i consumatori”

Apple
La risposta del commissario del Mercato interno dell’Unione Europea (via Getty Images)

Dopo l’attacco di Apple non si è fatta attendere la risposta di Thierry Breton. Il commissario al Mercato interno europeo ha affermato: “Non è affatto contro l’innovazione. A proposito, non è contro nessuno. E come tutto ciò che facciamo come Commissione e come faccio nelle vesti di Commissario, è per i consumatori“. Infatti nella proposta dell’Ue è stimata una riduzione dei rifiuti elettronici di mille tonnellate, con conseguente calo delle emissioni di CO2.

POTREBBE INTERESSARTI >>> TIM, maxi sconto da 500 euro fino ad ottobre: come ottenerlo

La proposta è già stata approvata dal Parlamento di Bruxelles. Adesso tocca agli stati recepire la normativa per trasformarla successivamente in legge. Inoltre nella proposta sono previsti ben due anni per consentire a tutti i produttori di mettersi in linea con la legge. Inoltre la legge si applicherà a smartphone, tablet, PC, videocamere ed in generale a tutti i dispositivi elettronici. Questi dispositivi, infatti, andranno tutti ad utilizzare come caricatore un connettore USB-C.

Impostazioni privacy