Meteo, prima settimana di autunno: tanta pioggia in arrivo, le previsioni

Meteo, l’autunno arriva con la nuova settimana che si apre oggi. Tanta pioggia nei prossimi giorni: le previsioni e le temperature di oggi.

meteo
Il cielo d’autunno (Foto: Pixabay)

La settimana si apre con un lunedì che inaugura la stagione autunnale. Dopo l’ultima coda di estate, facciamo i tempi con il meteo che caratterizzerà l’Italia nei prossimi due mesi (ottobre e novembre). La formazione di cicloni mediterranei causerà ondate di maltempo con piogge battenti e rischio di mareggiate lungo le coste: un ciclone mediterraneo, infatti, consiste in una vasta area depressionaria che si forma sul mare che bagna il nostro Paese.

Oggi lunedì 20 settembre le previsioni mostrano un quadro simile a quello del fine settimana appena trascorso. Gran parte del Nord e alcune zone del Centro Italia saranno ancora interessate da condizioni di tempo instabile. Fenomeni meteorologici soprattutto nel pomeriggio, con improvvisi rovesci anche temporaleschi. Il Sud avrà ancora in prevalenza bel tempo. I venti freschi che soffieranno in Italia faranno registrare un generale calo delle temperature: avvertibile fin dalla giornata di oggi al Centro-Nord, a partire da domani anche al Sud.

LEGGI ANCHE –> L’oroscopo della settimana: le pagelle dei segni dal 20 al 26 settembre

Il meteo in Campania

Meteo
Il panorama di Napoli e il Vesuvio (Pixabay)

La situazione oggi al Sud. Cielo parzialmente nuvoloso al mattino tra Campania, Basilicata e la zona nord-occidentale della Calabria: il rischio di pioggia è comunque basso. Altrove nelle regioni meridionali il tempo sarà maggiormente soleggiato con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Qualche nuvola ancora nel pomeriggio con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Le temperature minime sono stazionarie, le temperature massime in Campania sono in calo. Venti deboli, mari poco mossi o localmente mossi.

LEGGI ANCHE –> Android, come rimuovere i virus dal proprio smartphone

Temperature minime e massime

Aosta 10/21
Torino 11/23
Milano 11/24
Trento 13/23
Bolzano 13/23
Venezia 16/22
Trieste 16/22
Genova 18/24
Bologna 14/25
Firenze 17/25
Ancona 18/24
Perugia 15/23
Roma 17/27
L’Aquila 15/20
Pescara 19/25
Campobasso 13/24
Napoli 21/27
Bari 19/30
Potenza 13/22
Catanzaro 20/28
Palermo 22/29
Cagliari 19/27

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

  • Allerta ARANCIONE su parte della Lombardia.
  • Allerta GIALLA in Veneto e Lombardia.

Impostazioni privacy