Meteo, pioggia e vento in settimana: le previsioni di oggi

Il meteo della nuova settimana appena cominciata: lunedì con pioggia e vento, allerta in cinque regioni. L’allarme della Protezione Civile.

meteo
Meteo (Pixabay)

Il mese di agosto va verso la fine, questa sarà l’ultima settimana prima dell’arrivo di settembre. Questa nuova settimana porterà pioggia, temporali, venti freddi e di conseguenza anche un calo delle temperature. A risentirne maggiormente saranno le regioni settentrionali, ma vediamo nel dettaglio le previsioni per oggi.

Una viva fase temporalesca si farà spazio sull’Italia fin dal mattino, facendo sentire i propri effetti sulle zone del Nordest. Nelle ore successive i rovesci si allargheranno a Lombardia, Trentino e insisteranno sull’Emilia Romagna. In serata il fronte temporalesco si muoverà in direzione di Marche ed Umbria, la fascia adriatica del Centro del nostro Paese. La situazione al Sud non subirà grandi variazioni rispetto alla settimana appena conclusa: il sole ed il caldo saranno ancora predominanti.

LEGGI ANCHE –> Auto benzina e diesel, da quando non potranno più circolare!

Meteo, l’allerta della Protezione Civile

meteo
Allerta meteo gialla

Un’area d’instabilità in arrivo dall’Europa centrale ha determinato nelle scorse ore un graduale peggioramento sulle regioni settentrionali italiane, specialmente a nord-est, con fenomeni temporaleschi che dalle prime ore di oggi si estenderanno, intensificandosi, all’Emilia-Romagna e successivamente a parte del Centro Italia. Al peggioramento delle condizioni meteorologiche si assocerà un sensibile calo delle temperature al Centro-Nord, specie nei valori massimi.

In arrivo temporali a Nord-Est e al Centro. Allerta gialla per rischio temporali in cinque regioni. L’avviso emanato dalla Protezione Civile prevedeva dal pomeriggio-sera di ieri precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale sul Veneto. Dalle prime ore di oggi, lunedì 23 agosto, viene esteso all’Emilia-Romagna e dalla mattinata a Toscana, Marche e Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

GUARDA QUI –> Gianni Morandi, promessa alla fan non mantenuta: “Aspetta, sto arrivando”

Temperature minime e massime

Aosta 16/27
Torino 18/28
Milano 19/30
Trento 18/27
Venezia 20/29
Trieste 21/26
Genova 22/27
Bologna 20/26
Firenze 19/32
Ancona 23/31
Perugia 17/31
Roma 19/31
L’Aquila 15/29
Pescara 23/30
Campobasso 17/31
Napoli 21/30
Bari 20/36
Potenza 15/30
Catanzaro 19/32
Palermo 23/32
Cagliari 22/33

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Impostazioni privacy