Napoli-Venezia 2-0: highlights, voti, pagelle e tabellino

Serie A, guarda in anteprima gli highlights di Napoli-Venezia. Prima partita di campionato, esordio in panchina per Luciano Spalletti.

Napoli Venezia highlights
Insigne Napoli-Venezia

La Serie A è tornata. Il calcio italiano ritrova i suoi tifosi, il Napoli può contare su 20 mila persone in questo esordio allo stadio Maradona contro la neopromossa Venezia. La prima volta per Luciano Spalletti sulla panchina azzurra, primo impegno ufficiale. La partita entra subito nel vivo. I padroni di casa in avanti, ma una ingenuità costa carissimo a Osimhen: rosso diretto per una manata in faccia a Heymans durante una mischia in area di rigore. Una manciata di minuti dopo il Napoli deve fare a meno anche di Zielinski, fermato da un problema muscolare e costretto al cambio. Spalletti all’intervallo si ritrova a dover ridisegnare la squadra, in dieci e senza la qualità del centrocampista polacco in mezzo al campo. Risultato fermo sullo 0-0.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Venezia, infortunio Zielinski: le prime valutazioni

Il secondo tempo ha inizio con gli stessi uomini da una parte e dall’altra. Partita spezzettata per i tanti contrasti e i falli fischiati dal direttore di gara. La tensione in mezzo al campo cresce con il passare dei minuti. Il cross di Mario Rui trova il braccio largo di Caldara: calcio di rigore! La grande occasione dagli undici metri tocca a Lorenzo Insigne, ma l’esecuzione del capitano è pessima. La palla non inquadra neanche la porta, fuori. Il Napoli non trova il vantaggio.

Seconda possibilità per il Napoli appena quattro minuti dopo l’errore precedente. Ancora un rigore, dal dischetto ancora il numero 24. Insigne stavolta non sbaglia! Portiere da una parte, palla dall’altra. Lo stadio Maradona esplode di gioia per l’1-0 del Napoli. Esecuzione perfetta, potente, a spiazzare Maenpaa per la rete che sblocca la partita. Il Venezia non si fa intimorire e avanza pericolosamente: Meret non si lascia sorprendere tra i pali azzurri. Il raddoppio del Napoli arriva al minuto 72 con un’azione spettacolare sull’asse Insigne-Lozano-Elmas. Tutto benissimo, il tiro nell’unica frazione di vantaggio su Caldara premia il macedone che trova la via del goal sul primo palo. Buona la prima, nonostante le difficoltà.

GUARDA QUI –> DAZN, Pardo fa chiarezza: cosa è successo

Serie A, Napoli-Venezia: highlights, pagelle e tabellino

Napoli Venezia highlights
Osimhen Napoli-Venezia (Getty Images)

Il tabellino di Napoli-Venezia

NAPOLI (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Manolas 6, Koulibaly 7, Mario Rui 6,5; Lobotka 6, Fabian 5,5 (71′ Gaetano 6); Politano 6,5 (71′ Lozano 6,5), Zielinski 6 (35′ Elmas 7), Insigne 7 (85′ Petagna SV); Osimhen 4,5.

VENEZIA (4-3-3): Maenpaa 5,5; Ebuehi 5,5 (51′ Svoboda 5,5), Ceccaroni 5, Caldara 5, Molinaro 5,5; Fiordilino 6 (64′ Tessmann 6), Peretz 6 (75′ Galazzi 6), Heymans 6 (75′ Dezi 6); Di Mariano 5,5 (64′ Sigurdsson 6), Forte 5,5, Johnsen 6.

MARCATORI: 62′ Insigne (R), 73′ Elmas

AMMONITI: 12′ Fiordilino, 30′ Caldara, 38′ Heymans, 45′ Ebuehi, 50′ Forte, 52′ Fabian, 61′ Ceccaroni
ESPULSI: 23′ Osimhen

>>> GUARDA QUI GLI HIGHLIGHTS DI NAPOLI-VENEZIA

Le statistiche di Opta Paolo

  • Lorenzo Insigne ha messo a segno 5 degli ultimi 8 goal segnati dal Napoli alla prima giornata di Serie A.
  • Insigne è uno dei tre giocatori nella storia del Napoli ad aver segnato in almeno 10 campionati diversi di Serie A, insieme a Antonio Juliano e Marek Hamsik (entrambi 11).

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy