Reddito di Cittadinanza, che sorpresa: arriva il triplo pagamento!

In vista un autunno ricco di novità per i percettori del reddito di cittadinanza. A settembre arriva il triplo pagamento.

reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza (Foto: sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Questo sarà un autunno pieno di novità per coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza. Innanzitutto saranno riconosciuto gli arretrati dal 1 luglio sull’assegno unico (AU) ponte per i figli. Ci potrebbe essere una soglia di prelievo di questi assegni. Una seconda novità riguarda la possibilità di richiedere una carta per ogni singolo componente del nucleo familiare a patto che abbia raggiunto la maggiore età. Infine, la terza novità: potrebbero essere introdotti quei correttivi che sono molto chiesti da diverse forze politiche.

LEGGI ANCHE –> Bonus Cultura, domande fino al 31 agosto: cosa si può comprare

Reddito di cittadinanza, arriva il triplo pagamento: i dettagli

reddito di cittadinanza
(Getty Images)

Il triplo pagamento è così chiamato perchè prevede il pagamento delle quote dell’Assegno Unico ponte per i figli (AU) dei mesi di luglio, agosto e settembre. Dallo scorso luglio fino al prossimo dicembre si può fare domanda all’INPS per ricevere l’AU. Questa è una misura introdotta dal legislatore per sostenere la natalità e aiutare le famiglie. Possono beneficiare dell’AU i nuclei familiari che hanno i requisiti necessari per percepire l’assegno unico familiare (ANF). Coloro che presenteranno domanda riceveranno gli arretrati che partono dal 1 luglio.

LEGGI ANCHE –> Postepay Green, cos’è e come funziona la nuova carta prepagata

I percettori del Rdc non devono fare domanda in quanto l’INPS è gia in possesso di tutti i dati necessari. L’Ente di Previdenza ha fatto sapere che le integrazioni dell’AU arriveranno a settembre. Pertanto la ricarica di settembre sarà particolarmente ricca. Conterrà, infatti, sia la ricarica ordinaria del RdC sia gli arretrati dell’AU che decorrono da luglio (quindi luglio, agosto e settembre). L’INPS ha comunicato che sta lavorando per rendere interamente prelevabile la parte di ricarica che è legata all’AU.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy