Bonus Cultura, domande fino al 31 agosto: cosa si può comprare

Bonus Cultura, domande aperte fino al 31 agosto. Cosa si può comprare e chi può richiedere i 500 euro messi a disposizione dal Governo.

Bonus cultura
Bonus 500 euro (Pixabay)

Il 31 agosto si chiuderà la possibilità di fare richiesta per il Bonus Cultura. Questo voucher da 500 euro è un bonus riservato ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni, erogato dalle casse dello Stato. Le domande si sono aperte ad aprile, ma c’è tempo fino al termine di questo mese: possono fare richiesta i nati nel 2002 che hanno raggiunto la maggiore età nell’anno 2020, sia italiani che stranieri residenti in Italia. Il voucher sarà valido fino al 28 febbraio 2022, data ultima per spendere il bonus.

L’iniziativa – promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – arriva alla sua quinta edizione. Il record di richieste si è verificato nel secondo anno del Bonus Cultura, con 5.530.561 utenti registrati nati nel 1999 (un controvalore economico da oltre 192 milioni di euro). Attualmente le richieste registrate dal portale ministeriale 18app sono 398.631, ricordiamo che è possibile fare domanda fino al 31 agosto per i nati nel 2002.

LEGGI ANCHE –> Bonus TV, 100 euro di sconto per tutti: cosa c’è da sapere

Bonus Cultura, cosa si può comprare

Bonus cultura
Bonus cultura con 18app

Per ricevere il buono di 500€ è necessario scaricare 18App oppure iscriversi al sito 18app.italia.it. La registrazione si effettua tramite lo Spid (l’identità digitale), l’unico altro requisito è essere residenti in Italia o avere un permesso di soggiorno valido. Una volta completata la registrazione, il sistema emetterà dei voucher elettronici. Si può scegliere la tipologia di esercente, l’ambito e il bene da acquistare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Postepay Green, cos’è e come funziona la nuova carta prepagata

I buoni di spesa sono individuali e nominativi, cioè può essere spesso esclusivamente da chi ha effettuato la registrazione. Gli acquisti possono essere fatti sia online sia in negozio senza alcuna distinzione. In qualunque momento un buono non ancora validato può essere annullato con un nuovo buono. Solo i buoni per musei, monumenti e parchi divertimento non possono essere annullati. Il Bonus Cultura può essere utilizzato per acquistare biglietti per concerti, spettacoli teatrali o per accedere a musei, rassegne e parchi naturali; oltre che per biglietti per il cinema. La legge di Bilancio 2021 ha introdotto, inoltre, la possibilità di utilizzare i 500€ anche per libri, audiolibri e abbonamenti a quotidiani. Corsi di lingua straniera, musica o teatro sono inclusi nelle possibilità del Bonus Cultura.

 

Tutte le info utili

La somma in denaro che si riceve non ha un tetto di spesa per un singolo acquisto, dunque i 500 euro possono essere spesi anche in un unico momento. Ad essere limitato è invece il numero di biglietti che si possono comprare per assistere ad un determinato spettacolo oppure il numero di copie di uno stesso libro che si intende acquistare. Ogni spesa farà aggiornare la sezione portafoglio, scalando l’importo di ciò che si è comprato. Dal 2021 è possibile – se l’importo della spesa da sostenere supera il contributo del bonus – pagare l’eccedenza in contanti oppure con un altro metodo di pagamento accettato dall’esercente.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy