Facebook, più sicurezza per chiamate vocali e video: cosa cambia

Cambia tutto su Facebook che punta sulla sicurezza degli utenti. Cambiate alcune impostazioni per chiamate vocali e video: cosa succede.

Facebook
Migliora la sicurezza di tutti gli utenti (via Screenshot)

Facebook è pronta alla grande svolta e dopo WhatsApp è pronta ad aggiungere la crittografia end-to-end a chiamate vocali e video. Una svolta storica per la F blu, da sempre contestata per non proteggere abbastanza la sicurezza degli utenti. Inoltre il colosso sta lavorando anche per nuovi controlli per i messaggi. Infatti alcuni utenti potrebbero nche vedere nuove funzionalità di test relative alla crittografia.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Twitter, modifiche importanti per facilitare l’utilizzo del social

Facebook Messanger quindi ha ottenuto la crittografia end-to-end per i messaggi di testo nel 2016, quando aggiunse la funzione chiamata ‘conversazione segreta” nell’app. Da poco tale funzione dispone anche dello strumento in grado di supportare le chiamate. Inoltre Mark Zuckerberg ha comunicato che la funzione verrà migliorata man mano che cresce l’interesse. Ad oggi, infatti Messanger conta più di 150 milioni di videochiamate al giorno.

Facebook, arriva la crittografia end-to-end: più sicurezza per gli utenti

Facebook
Facebook e Whatsapp con lo stesso sistema di sicurezza (via Getty Images)

Dopo WhatsApp, quindi, Facebook inizia ad adottare la crittografia end-to-end. Questo strumento impedisce a chiunque tranne mittente e destinatario di vedere i dati crittografati. Inoltre tale crittografia è già adottata da Zoom, Signal e FaceTime di Apple. Lo strumento, nello specifico, ha preso il nome di E2EE e sarà il nuovo standard del social network.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Android, un malware compromette l’account di Facebook

A breve il sistema di messaggistica crittografato end-to-end unificato potrebbe essere aggiunto anche su WhatsApp, Messenger e Instagram, ma finora ciò non è accaduto. Per quanto riguarda le conversazioni di testo stanno invece ricevendo un aggiornamento “diverso”. Infatti su queste applicazioni sono apparsi i messaggi momentanei, con l’utente che potrà scegliere la durata del messaggio da cinque secondi a 24 ore. Cresce quindi la sicurezza su tutte le applicazioni del gruppo Facebook, con il colosso che vuole mettere al sicuro tutti i suoi utenti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy