Android, un malware compromette l’account di Facebook

Gli utenti di Android rischiano una violazione del proprio account Facebook. La causa sarebbe da ricondurre ad un malware.

Android
Nuovo pericolo in vista per i clienti Android (via Screenshot)

A volte basta poco per vedere i propri account violati. Lo sanno bene gli utenti di Android, che devono fronteggiare una nuova minaccia informatica. Questa volta ad essere in pericolo è l’account Facebook, con i malviventi che sono a caccia delle credenziali per accedere nella nota app.

Leggi anche-> Vodafone, maxi ricompensa da 100 euro per i clienti: come riceverla

Il tutto è frutto di un malware, che si insidia in alcune applicazioni presenti nel Play Store. Molti utenti, ignari del pericolo, scaricando delle particolari applicazioni rischiano seri rischi. Non c’è in gioco solo l’identità o le foto caricate ma anche il proprio portafoglio. Come è noto infatti l’azienda di Zuckerberg ha sviluppato un sistema di pagamenti all’interno del social network, che se abilitato permette di sottrarre svariate somme di danaro.

Android, quali sono le app da non scaricare

Android
A rischio i dati dell’account Facebook (via Screenshot)

Il suddetto malware sarebbe in circolazione già dallo scorso marzo ed è stato denominato FlyTrap. Secondo quanto riportato dalla società Zimperium, si tratta di un trojan horse mai visto prima dagli sviluppatori e del quale non esiste documentazione. Quest’ultimo sfrutterebbe le dinamiche sociali per impadronirsi dei dati, in modo da sfruttarli per il proprio interesse.

Leggi anche-> Amazon, accordo sulla Champions League: tutte le novità

La base dalla quale opererebbero i creatori si trova in Vietnam. Attraverso nove applicazioni, il malware si era diffuso negli smartphone dei malcapitati. Sebbene siano state rimosse, è stato riportato che l’infezione si propaga anche attraverso le app di terze parti, ovvero di coloro che collaborano o acquisiscono dati attraverso le stesse. In questo caso è necessario verificare se una di queste app si trova sul proprio smartphone:

  • GG Voucher (com.luxcarad.cardid)
  • Vote European Football (com.gardenguides.plantingfree)
  • GG Coupon Ads (com.free_coupon.gg_free_coupon)
  • GG Voucher Ads (com.m_application.app_moi_6)
  • GG Voucher (com.free.voucher)
  • Chatfuel (com.ynsuper.chatfuel)
  • Net Coupon (com.free_coupon.net_coupon)
  • Net Coupon (com.movie.net_coupon)
  • Euro 2021 Official (com.euro2021)

Come è possibile notare il malware si nasconde dietro applicazioni di coupon, all’apparenza innocue. Al momento sono 10mila gli utenti colpiti dal virus in 144 Paesi del mondo da marzo ad oggi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy