Canone Rai, altro cambiamento in vista: l’annuncio spiazza tutti

L’Unione Europea ha duramente sollecitato il governo all’abolizione del canone Rai dalla bolletta elettrica: cosa cambierà 

canone rai
Bollette (Pixabay)

Ancora nessun riscontro, da parte del governo, sulla eliminazione del canone Rai dalla nostra bolletta telefonica. Nonostante le molte pressioni dell’Unione Europea infatti l’esecutivo sembra per ora non esprimersi a riguardo.

La riforma Renzi ha istituito la regola che l’imposta venisse pagata attraverso la bolletta telefonica, allo scopo di evitarne l’evasione. Da allora i cittadini italiani hanno più volte protestato per la sua abolizione.

Il governo, nei Piani di ripresa e resilienza nazionali, ha annunciato il suo impegno a cancellare dalle bollette elettriche somme che non sono direttamente correlate con l’energia. Tuttavia, non si parla direttamente dell’imposta in questione. L’Europa, del resto, ha sempre espresso la sua contrarietà alla scelta di Renzi, che comunque con tale presa di posizione è riuscito a combattere in pochi mesi l’evasione.

LEGGI ANCHE —> Benzina e gas, atteso un preoccupante rincaro dei prezzi nei prossimi mesi

Canone Rai, cosa accadrà a settembre

canone Rai
Il logo della Radiotelevisione italiana (via social)

Nel frattempo, in attesa di una possibile contro-riforma del governo Draghi, il Codacons sostiene a pieni voti  l’ipotesi di un’abolizione del canone Rai dalle bollette elettriche: L’inserimento nel canone Rai nelle fatture elettriche ha rappresentato una vera e propria vessazione a danno degli utenti, che si sono ritrovati a pagare bollette più salate a causa della decisione del governo Renzi“, è questo quanto affermato dal Codacons.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bonus TV a 100 euro, al via le richieste dal 23 agosto: cosa c’è da sapere

A seguito delle pesanti pressioni dell’Unione Europea, la notizia di una possibile abolizione dalla bolletta dell’elettricità del canone Rai sembrava dunque essere quasi certa, appoggiata, almeno apparentemente, dal governo Draghi. Tuttavia, al momento, il governo, nonostante sembri intenzionato ad ottemperare alle richieste dell’Unione, non avrebbe dato ancora alcun riscontro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy