Bonus TV a 100 euro, al via le richieste dal 23 agosto: cosa c’è da sapere

Dal 23 agosto sarà possibile richiedere il Bonus TV fino a 100 euro con rottamazione in vista dello switch-off del digitale terrestre.

digitale terrestre
Smart tv (Pixabay)

Lo Stato ha previsto un Bonus TV fino a 100 euro con rottamazione in vista delle novità che riguarderanno il digitale terrestre: avverrà lo switch-off del ‘vecchio’ digitale terrestre – quello di prima generazione- e il passaggio al nuovo DVB-T2. Cosa succede con lo switch-off? I vecchi ricevitori del digitale terrestre non saranno più in grado di captare il segnale dei canali liberi a seguito della modifica delle frequenze del digitale terrestre. Il passaggio sarebbe dovuto avvenire nel 2021 ma è stato rimandato al 2023. Tuttavia, il bonus sarà ottenibile fino al 31 gennaio 2022. Il MiSE (Ministero dello Sviluppo economico) ha stanziato 225 milioni di euro per finanziare il Bonus TV, quindi alla luce dei fondi disponibili e della data entro il quale può essere richiesto è facile ipotizzare che le disponibilità verranno presto saturate.

LEGGI ANCHE –> Netflix, molte serie verranno cancellate per sempre: quali sono

Bonus TV fino a 100 euro: i dettagli

bonus tv
Guida tv (Pixabay)

Innanzitutto, per ottenere il bonus è necessario rottamare un decoder oppure una TV purché siano stati acquistati prima del 22 dicembre 2018. Il bonus, inoltre, potrà essere di una cifra massima di 100 euro e rappresenterà il 20% del costo del nuovo strumento acquistato. È importante precisare che il bonus riguarderà solo l’acquisto di prodotti della stessa categoria di quello che si è rottamato. Ossia: se si rottama una TV si riceve il bonus per l’acquisto di una nuova TV, se si rottama un decoder il bonus varrà solo per l’acquisto di un nuovo decoder.

LEGGI ANCHE –> Sanremo 2022, chi affiancherà Amadeus? Spuntano nomi incredibili

Il punto forte del nuovo bonus statale sta nel fatto che non vi sono limiti di fasce reddito per farne richiesta, sarà necessario solo risultare in regola con il pagamento del canone Rai. Le famiglie con un ISEE fino e non oltre i 20.000 euro un ulteriore bonus di 50 euro. Attenzione, però: dopo il 23 agosto 2021 questo bonus verrà ridotto a 30 euro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy