Covid, proseguono le vaccinazioni: immunizzato il 60% degli italiani

In Italia proseguono le vaccinazioni contro il Covid-19. Stamattina il Governo ha comunicato il raggiungimento del 60% di Over 12 immunizzati. 

Covid
Prosegue a passo spedito la campagna vaccinale in Italia (via Getty Images)

In Italia continua la campagna vaccinale contro il Covid-19. Infatti questa mattina la penisola ha raggiunto quota 32,4 milioni di over 12 completamente vaccinati. Un numero importante se si pensa che adesso il 60% della popolazione ha ricevuto le due dosi del siero anti-Coronavirus. Un vero e proprio obiettivo raggiunto, anche rispetto alle varie date prefissate nel piano elaborato ad inizio marzo.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccini in Campania: immunizzati 3 milioni di cittadini

Inoltre il risultato è importante anche in vista del raggiungimento dell’immunità di gregge, dove l’80% della popolazione dovrà essere completamente vaccinata. Ad oggi la penisola si trova anche al di sopra della media europea rispetto al numero di somministrazioni effettuate in proporzione alla popolazione. Andiamo quindi a vedere le parole di Francesco Paolo Figliuolo sull’importantissimo traguardo raggiunto.

Covid, Figliuolo festeggia il raggiungimento dell’obiettivo: “Traguardo importantissimo”

Vaccini Covid
Francesco Paolo Figliuolo, generale e commissario straordinario per l’emergenza (via social)

Il primo a festeggiare il raggiungimento del 60% degli italiani immunizzati completamente dal Covid è stato Francesco Paolo Figliuolo. Il generale ha ricordato come questo sia un traguardo importantissimo, raggiunto grazie anche alla grande sinergia tra Regioni/Province autonome, enti pubblici e privati, Protezione Civile, Difesa e il mondo delle associazioni di volontariato. Inoltre la campagna prosegue ad un passo spedito, con oltre 500mila vaccinazioni giornaliere.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Campania, nuova ordinanza: dall’obbligo di mascherina ai rientri dall’estero

Ma non solo, infatti a breve la penisola riceverà un altro carico di vaccini Pfizer. La consegna dovrebbe avvenire entro la terza settimana di agosto. Una fornitura aggiuntiva richiesta alla multinazionale dal Presidente del Consiglio Mario Draghi e dalla presidentessa della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen. Ottime notizie arrivano anche dalla Campania, dove la regione questa mattina ha annunciato il raggiungimento di 3 milioni di cittadini completamente vaccinati.